Trofeo Commercio Industria e Artigianato 23/05/2010

Ottima organizzazione e splendide gare per il 24° Trofeo Commercio Industria ed Artigianato di Rubiera. La manifestazione organizzata dalla Ciclistica 2000 Litokol prevedeva due gara, la mattina il 18° Trofeo Turchi Cesare riservata alla categoria allievi, e nel pomeriggio in 5° Trofeo Litokol per gli juniores. Entrambe le gare sono state molto combattute, caratterizzate da numerosi tentativi di fuga sempre annullati dalle formazioni dei velocisti che sono riuscite a portare allo sprint le loro ruote veloci. Questi gli ordini d’arrivo:
IMG_0107

IMG_0109

ALLIEVI
1- Andrea Cornacchione – Pol. Torrile
2 – Lorenzo Longagnani – Bagnolese
3 – Ernesto Remelli – Minciochiese
4 – Nicolò Arati – Calcara
5 – Giovanni Belforti – V.C. Pontenure
6 – Michele Tassinari – Faentina
7 – Matteo Bazzani – Pavullese
8 – Matteo Tosa – Manzano
9 – Simone Manfredi – Calcara
10 – Marco Guidi – Fiumicinese

HPIM3604

JUNIORES
1 – Eddy Squizzato – Giorgione TV
2 – Carlo Silvestre – Grumese
3 – Luca Pacioni – Sidermec
4 – Matteo Malucelli – Calderara
5 – Salvatore D’Angelo – Brotini
6 – Thomas Martinato – Rinascita ormelle
7 – Rino Gasparrini – Nial
8 – Alessandro Di Stefano – Big Hunter
9 – Davide Belletti – Casano Romagnano
10 – Marco Di Stefano – Big Hunter

Zona Nicolò

Una particolare cura nell’organizzazione della manifestazione è andata alla sicurezza.

La Ciclistica 2000 – Team Bike 2000 Litokol, con il grande sostegno dell’amministrazione comunale e delle forze dell’ordine, con questa manifestazione hanno aderito all’iniziativa “Zona Nicolò”.

Zona Nicolò è una proposta volta a sensibilizzare le società organizzatrici di corse giovanili e gli organi federali per la sicurezza dei ragazzi e la regolamentazione del traffico stradale durante quel periodo pericoloso, ma spesso sottovalutato, che è il riscaldamento prima della gara.

La Ciclistica 2000, aderendo all’iniziativa, ha predisposto un circuito di tre chilometri dedicato alla fase di riscaldamento e completamente chiuso al traffico già un’ora prima della partenza della gara. Inoltre, secondo quanto previsto dalle linee guida di Zona Nicolò, sempre con un’ora di anticipo, aveva predisposto la sorveglianza  agli incroci e la presenza del medico e dell’ambulanza.

Tutto si è svolto regolarmente ed atleti e dirigenti, stupiti di questa novità, hanno apprezzato il circuito della Zona Nicolò. Un piccolo segnale di inizio che vuole essere un invito a tutte le società che organizzano gare giovanili a non trascurare ogni aspetto della sicurezza.