10-12/09/2010 Juniores – Giro di Basilicata Gara internazionale a tappe

Grandi ambizioni per il Team Bike 2000 Litokol che da venerdì 10 settembre parteciperà con i propri atleti al 29° giro ciclistico internazionale a tappe della Basilicata.
Un’edizione spiccatamente adatta agli scalatori perche nelle tre tappe, (per complessivi 295km), gli atleti affronteranno ben 9 gran premi della montagna.
Saranno sei gli atleti al via per ogni team, e la formazione del Team Bike 2000 Litokol presenterà ai nastri di partenza una squadra molto giovane essendo composta da un solo secondo anno, Simone Capelli, e da ben 5 primi anni: Maicol Bertoni, Filippo Crespi, Federico Degli Esposti, Stefano Ferrari e Riccardo Rinaldi.
Attualmente sono ben 27 le squadre iscritte: 18 italiane (formazioni di club e rappresentative regionali) e 9 nazionali straniere: Stati Uniti, Austria, Bielorussia, Kazakistan, Russia, Belgio, Slovenia, Germania e Israele.

Copertina Giro di Basilicata

Il sipario sul giro si alza giovedì 9 settembre a Castelluccio Inferiore dove in piazza Marconi sono in programma le consuete operazioni preliminari di punzonatura e riunione tecnica.
Dal giorno successivo si comincerà a fare sul serio: prima tappa da Castelluccio Inferiore a Viggiano: dalla valle del Mercure alla valle dell’Agri, un tracciato che costeggia il bacino del Cogliandrino lungo 84 km per quella che è forse la frazione più dura del giro. Lo dimostrano i 4 gpm di giornata con pendenze importanti che potranno subito lasciare un segno “pesante” sulla classifica generale.
Sabato 11, seconda tappa: da Matera a Genzano di Lucania, 105 km da percorrere e 2 i gpm da affrontare, Grassano e Cima Tre Cancelli, oltre all’impegnativo arrivo in salita di Genzano.
La conclusione sarà domenica 12 settembre con la terza ed ultima frazione, la più lunga: da Acerenza a Bella che lungo i suoi 116 km vedrà gli atleti contendersi la vittoria finale scalando 3 i gpm previsti tra cui il valico del Montocchio, che con i suoi 1080 metri, è la “cima coppi” del giro.
Si prevede un giro molto spettacolare e di elevato valore tecnico nel quale i portacolori del Team Bike 2000 Litokol dimostreranno il loro valore.