La CICLISTICA 2000

La Ciclistica 2000 è una società sportiva (associazione sportiva dilettantistica) che si prefigge lo scopo di avvicinare e far conoscere ai giovani il ciclismo in tutte le sue specialità.

Con la collaborazione dei genitori, la Ciclistica 2000 si pone il fine di educare i giovani tesserati alle regole del comportamento sportivo e di aiutare gli stessi sia nello sport sia, quando necessario e quando possibile, nella vita quotidiana, ponendo la scuola sempre in primo piano tra le loro scelte.

La Società si propone quindi di creare per i ragazzi un ambiente sportivo e di amicizia nel quale, soprattutto i più giovani, possano imparare ad andare in bicicletta ed appassionarsi al ciclismo senza che l’agonismo ed i risultati siano per loro il fine ultimo, e per questo causa di pressioni da parte della società e dei genitori.

La Ciclistica 2000 ritiene quindi che la funzione educativa del ciclismo non si limiti esclusivamente all’aspetto agonistico, ma che abbia anche ampia valenza culturale attraverso la conoscenza di persone, luoghi e situazioni diverse.

La Ciclistica 2000 si impegna ad educare i ragazzi allo sport pulito, senza l’uso di pratiche dopanti, essendo convinta che la lotta al doping parta da una corretta formazione culturale delle categorie giovanili.

Il nostro obiettivo è quello di essere un importante punto di riferimento tra le società ciclistiche della nostra regione e del panorama nazionale: vogliamo essere una società che ha rispettato tutti gli impegni presi, che ha portato avanti tutte le categorie giovanili in modo serio e onesto, e si trova a raccogliere risultati prestigiosi ed è stimata e cercata da tutti gli atleti.


La Nostra Storia

La Ciclistica 2000 nasce nell’ottobre del 1986 da un gruppo di genitori e dal consiglio direttivo del “Moser Club – La Caravella” con a capo William Tondelli.

Nel 1987 la Ciclistica 2000 si presenta ai nastri di partenza affiliandosi alla Federazione Ciclistica Italiana, con 10 Allievi, 5 Esordienti e 8 Giovanissimi.

Arrivano da subito le vittorie e soddisfazioni per il consiglio direttivo composto allora da Rivi Paolo Presidente, Ugolotti William Vicepresidente, Tondelli William General Manager, Dalla Salda Giuseppe Segretario, e dai consiglieri Da Silva Vincenzo, Ferrari Silvano e Milani Anna.
Sin dai primi anni la Ciclistica 2000 è stata supportata da un gruppo di sponsor “Storici”, Ugolotti Oleodinamica, Turchi Cesare, Cor Plast, Torre Torneria Meccanica, T.T.S. Trattamenti Termici Speciali, ai quali col passare del tempo se ne sono affiancati altri.

Nel 1995 la Ciclistica 2000, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Rubiera ed il contributo del C.O.N.I., realizza e gestisce una pista protetta per l’avviamento al ciclismo, nella quale gli atleti più giovani possono imparare ad andare in bicicletta in completa sicurezza.

Quest’opera, tra le prime in Italia nel suo genere, dimostra l’impegno che la Ciclistica 2000 esprime da sempre in ambito di sicurezza per i ciclisti.

Nel 1996 nasce come “costola” della Ciclistica 2000 il Team Bike 2000.

Il consiglio direttivo del Team Bike 2000 ricalca in gran parte quello della Ciclistica 2000 e la nuova Società si concentrerà nel settore amatoriale e cicloturistico, lascianto alla Ciclistica 2000 la gestione del settore agonistico.

Dal 1990 al 1996 al Ciclistica 2000 ha allestito una Squadra anche nella categoria Dilettanti, tesserando in tale periodo ben 80 atleti e conseguendo anche importanti vittorie, una su tutte il Memorial Marastoni.

I risultati a tutt’oggi sono stati più che lusinghieri con un totale di circa 900 vittorie nelle varie categorie, a fronte di oltre 800 ragazzi tesserati.

Dal 2002-2003 viene realizzata a Rubiera una seconda pista protetta di avviamento al ciclismo nella zona sportiva Tetra Pack.

Tale anello ciclabile rimane aperto nei pomeriggi dal martedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.00 per consentire ai ragazzi della categoria Giovanissimi dai 7 ai 12 anni di potersi avvicinare al ciclismo in assoluta sicurezza e sotto la guida di un istruttore.

Dal 2006 con l’ingresso di Litokol tra i supporters e stata affidata al Team Bike 2000 la categoria Juniores.

Dal 2008 Litokol entra tra gli sponsor della Ciclistica 2000 a sostegno della categoria giovanissimi.

Il risultato sportivo per la Ciclistica 2000 non è importante quanto quello di riuscire a formare gruppi di ragazzi amici tra loro per praticare uno sport duro ad individuale che comporta importanti rinunce e sacrifici, ma che contribuisce alla formazione del loro carattere.

Quanto sopra ispira e sprona la Società a proseguire questo progetto di sport arrivato ormai oltre al 25° anno di attività.

Tutti i dirigenti e allenatori della Ciclistica 2000 sono volontari e mettono a disposizione la loro passione ed esperienza per conseguire gli obbiettivi sopra citati.