Weekend “a tutta Emilia” di vittoria femminile e colline… nervose (e bagnate)

Dopo il “maggese” che ha messo in atto nel mese di agosto, la Ciclistica 2000 Litokol questo weekend è tornata a correre con tutte e tre le sue categorie. L’ha fatto in entrambi i giorni, interamente in Emilia.
Sabato i Giovanissimi si sono classificati terzi di società nel memorial Zani Jaures, a Carpi. Come risultati individuali spiccano la vittoria di Martina Debbia nelle G2 e il secondo posto di Michele Mussini nei G1. Oltre a loro, hanno corso sotto la guida di Daniele Stefani il PG/G0 Giacomo Menozzi, la G1 Elisa Soncini, il G2 Nicolò Daolio, la G3 Giulia Menzani e la G4 Carlotta Menozzi, i G4 Augusto Canovi, Gabriele Soncini, Samuele Debbia, Nicola Corradini e Nicolas Ferrari, il G5 Davide Riva.
Contemporaneamente, a Costamezzana nel parmense, gli Allievi affrontavano un nervosissimo (in senso ciclistico-sportivo) Gran Premio Ricordando Tarcisio. Il doppio GPM piazzato negli 85 chilometri del percorso ha messo un po’ in difficoltà Alessandro Pedata, Mattia Roncatti e Angelo Zoppi, con il solo Federico Zanarini ad arrivare al traguardo (52° su 138 partecipanti). A testimonianza della durezza della corsa, i primi sei piazzati sono giunti sul traguardo uno ad uno: il talento umbro Mattia Proietti Gagliardoni (Foligno) ha battuto di 40 secondi Luca Signorini (Azzurro Rinascita). Podio addirittura internazionale: terzo il ceco Matyas Korbel (Lokomotiva Beroun).
Ieri, invece, “colli bagnati colli sfortunati” per gli Esordienti. Le piovose alture in questione erano quelle piacentine, teatro del Gran Premio di Borgonovo Val Tidone. La cattiva stella è quella di Enea Ori, che al termine di una prova 2° anno condotta insieme ai migliori è caduto e non ha potuto giocarsi la possibile top-10. Per quanto riguarda i suoi compagni: Jacopo Loffredo 15°, Leonardo Zanfi 26°, Francesco Terranova 39°. In un arrivo a otto, Simone Buroni (Pontenure) ha preceduto sul podio Marcello Pelloni (Maranello) e Samuel Minardi (Sangiulianese). Precedentemente, Matteo Botta (Senaghese) vinceva la volata dei 1° anno su Alex Bramati (Senaghese) e Mattia Lotti (Riminese Frecce Rosse). Altra quindicesima piazza per la Ciclistica 2000 con Federico Mussini, ventisettesimo Matteo Cucinella.
Guardando in avanti, la prossima domenica 3 settembre sarà importantissima per la società di Rubiera, che in località Fontana allestirà un’intera giornata di competizioni: in mattinata i trofei Teamwork e CorPlast per Esordienti, di pomeriggio il trofeo Litokol per Allievi, che per la prima volta varrà come memorial Luciano Cottafavi, storico patron dell’azienda main sponsor venuto a mancare nell’estate 2022. Tutte queste gare costituiranno l’ultima tappa del “Giro delle Tre Province”, solo quella Allievi sarà campionato provinciale reggiano. Nel frattempo, i Giovanissimi saranno impegnati nella vicina Cavriago per il trofeo Conad organizzato dalla locale società ciclistica.