I nostri Allievi portano a termine la Lugo – San Marino e l’annata 2023 su strada

La Ciclistica 2000 Litokol ha terminato la propria stagione su strada, di fatto, all’estero: ieri mattina gli Allievi hanno disputato la Lugo – San Marino, grande classica di categoria giunta alla 66esima edizione. I 96 chilometri a tagliare la Romagna fino all’ingresso nella repubblica tuttora esistente più antica al mondo hanno premiato un talento veneto: Giacomo Rosato della Termopiave Valcavasia (promesso sposo dell’ambiziosa Sandrigo Bike per il salto negli Juniores) nella salita finale sul monte Titano ha conquistato il quindicesimo successo stagionale staccando un altro scalatore di qualità come Roberto Capello (Sanmaurese). A completare il podio, quasi un minuto più tardi, Eros Zoppas della Santerno Fabbi.
I tre moschettieri di Cinmaya Ferrara (assente l’influenzato Angelo Zoppi) che, va ricordato, sono tutti del 1° anno, hanno onorato al meglio l’occasione, restando in gruppo fino alle battute conclusive e completando la… titanica ascesa: Federico Zanarini 60°, Mattia Roncatti 62°, Alessandro Pedata 82°. I partecipanti in totale sono stati 139, tra i quali si menziona pure Mirko Sgherri (Alma Juventus Fano) che nel lungo tratto pianeggiante si è fatto una decina di chilometri in fuga senza il sellino, che gli si è staccato dalla bici in gara. A suo modo, un eroe di giornata.
Il team di Rubiera, a scanso di eventuali competizioni fuoristrada nelle prossime settimane, va a chiudere un 2023 che lascia soddisfatto il presidente Ruggero Rivi, riuscito nell’intento di far crescere la struttura tecnica mantenendo il proprio valore fondamentale: far praticare e “trasmettere” il ciclismo in modo sano ai ragazzi.