Fine stagione 2011

La formazione juniores  del Team Bike 2000 sul palco a Rubiera
La formazione juniores del Team Bike 2000 sul palco a Rubiera

Con la prestigiosa corsa di Camignone (BS) di domenica scorsa, riservata alla categoria juniores, si è conclusa la venticinquesima stagione agonistica della Ciclistica 2000 Litokol e del Team Bike 2000 Litokol. Sono stati 8 mesi di corse con intense soddisfazioni, sia per la quantità e la qualità dei risultati ottenuti, sia per i bei momenti di amicizia passati tra i ragazzi. Ma è stato anche un anno durante il quale abbiamo dovuto dare l’addio a due grandi Amici e Compagni di Strada per tanti anni: Romano Mastri e Giacomo Algeri, scomparsi da pochi mesi ai quali va il nostro primo ricordo.

Emanuele D'Alessandro (Ciclistica 2000 Litokol) campione provinciale esordienti primo anno
Emanuele D'Alessandro (Ciclistica 2000 Litokol) campione provinciale esordienti primo anno

Andando nel concreto, sono state ottenute una quarantina di vittorie, la maggior parte nella categoria Giovanissimi (7-12 anni) e ben sei nella categoria Esordienti (13-14 anni); queste ultime arrivano da Emanuele D’Alessandro e da Lorenzo Tarantino. D’Alessandro, al primo anno nella categoria esordienti, ha dimostrato di avere grandi potenzialità e ambizioni per il futuro, ed il prossimo anno avrà modo di continuare la sua crescita nella categoria esordienti, mentre Tarantino passerà alla categoria allievi e dovrà mettere a frutto quanto maturato negli anni precedenti. A corredo delle vittorie, sono state ottenute anche numerosi piazzamenti, in particolare segnaliamo le maglie di Campioni Provinciali della categoria esordienti ottenute ancora una volta da Emanuele D’Alessandro e da Lorenzo Tarantino nella corsa di “casa”, il Trofeo Commercio e Industria organizzato dal Team Bike 2000 Litokol a Rubiera.

Lorenzo Tarantino (Ciclistica 2000 Litokol) campione provinciale esordienti secondo anno
Lorenzo Tarantino (Ciclistica 2000 Litokol) campione provinciale esordienti secondo anno

La categoria Giovanissimi rappresenta la scommessa più importante per la società di Rubiera in quanto rappresenta il vero e proprio vivaio del futuro, che va continuamente coltivato. Per questo motivo la Ciclistica 2000 ha iniziato dalla stagione 2011 un progetto con le scuole medie di Rubiera per far conoscere il ciclismo ai più giovani come strumento di sana aggregazione e di educazione alla vita sportiva.
Come già detto sono stati ottenuti ottimi risultati, ma non è questo il principale obbiettivo della Ciclistica 2000 Team Bike 2000 Litokol, per la società di Rubiera l’importante rimane che i ragazzini si siano divertiti con i compagni per tutta la stagione, giocando e imparando con la loro bicicletta, senza pressioni o forzature di sorta, avendo il tempo necessario per gli impegni scolastici, e potendosi confrontare con gli altri con quel sano agonismo sportivo che è presente in tutti loro.

La pista di avviamento al ciclismo di Rubiera dove i giovanissimi si allenano in sicurezza
La pista di avviamento al ciclismo di Rubiera dove i giovanissimi si allenano in sicurezza

Per rendere possibile tutto ciò un ringraziamento va in primo luogo i supporter della Ciclistica 2000 Team Bike 2000 Litokol che appoggiano la società condividendo lo spirito sportivo e sociale. Con il mese di Novembre, inizierà la preparazione invernale e la Ciclistica 2000  Litokol ed il Team bike 2000 Litokol sono già proiettati nel 2012, con la giusta carica per dare il meglio di sé in una nuova stagione agonistica.