La CICLISTICA 2000

La Ciclistica 2000 nasce nell’ottobre del 1986 dal consiglio direttivo del “Moser Club – La Caravella” e l’anno successivo si presenta ai nastri di partenza con 10 Allievi, 5 Esordienti e 8 Giovanissimi.
Nel 1995 la Ciclistica 2000, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Rubiera ed il contributo del C.O.N.I., realizza e gestisce una pista protetta per l’avviamento al ciclismo nella quale gli atleti più giovani possono imparare ad andare in bicicletta in completa sicurezza; la pista sarà attiva fino al 2003 anno nel quale viene inaugurata la seconda pista nella zona sportiva Tetra Pak.
Dal 2006 Litokol entra tra gli sponsor della Ciclistica 2000.
I risultati a tutt’oggi sono stati più che lusinghieri con un totale di circa 900 vittorie nelle varie categorie, a fronte di oltre 1000 ragazzi tesserati.
Il risultato sportivo per la Ciclistica 2000 non è importante quanto quello di riuscire a formare gruppi di ragazzi amici tra loro per praticare uno sport duro ed individuale che comporta importanti rinunce e sacrifici, ma che contribuisce alla formazione del carattere.
Quanto sopra ispira e sprona la Società a proseguire questo progetto di sport arrivato ormai oltre al 35° anno di attività.

Queste le parole del presidente Rivi Ruggero:

Siamo una società sportiva da anni radicata nel territorio emiliano e ci prefiggiamo lo scopo di avvicinare e far conoscere ai giovani il meraviglioso mondo del ciclismo.

Con la collaborazione dei genitori, siamo attenti all’educazione dei giovani, alle regole del comportamento sportivo e alla crescita dei ragazzi sia nello sport sia nella vita quotidiana, ponendo la scuola sempre in primo piano tra le loro scelte.

Vogliamo un ambiente sportivo e di amicizia nel quale i ragazzi possano imparare ad andare in bicicletta ed appassionarsi al ciclismo.

Nelle categorie giovanili preferiamo l’aspetto ludico all’ambito agonistico, mentre nelle categorie superiori siamo maggiormente attenti all’apprendimento delle specifiche capacità tecniche piuttosto che alla estenuante ricerca della vittoria.

Riteniamo che lo sport abbia un ruolo importante per la funzione educativa e nella formazione del carattere dei ragazzi, e che abbia infine ampia valenza culturale attraverso la conoscenza di persone, luoghi e situazioni diverse.