26/09/2009 Per Mirko e Nicolò

Si svolgerà sabato 26 Settembre, alle ore 16 alla pista di avviamento al ciclismo di Rubiera, presso la zona sportiva Tetrapak in via della Chiusa, la cerimonia durante la quale verrà deposta una targa in ricordo di Nicolò Ferrari e a Mirko Vezzosi.

Questi due ragazzi, rispettivamente di 12 e 21 anni, sono stati corridori della Ciclistica 2000, ed entrambi ci hanno lasciato mentre erano in sella alla loro amata bicicletta.

La celebrazione, fortemente voluta dalla Ciclistica 2000 e dall’amministrazione comunale di Rubiera, intitolerà ai due giovani atleti prematuramente scomparsi, la pista di avviamento al ciclismo su cui tanti bambini settimanalmente si allenano in totale sicurezza.

Da sempre per la Ciclistica 2000 la sicurezza è un punto imprescindibile per l’attività dei giovani atleti: già nel 1995 grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale, veniva aperta la prima pista protetta di avviamento al ciclismo, una delle prime sul territorio nazionale.

Successivamente nel 2003, è stata inaugurato questo nuovo impianto tecnicamente all’avanguardia, completamente recintato e indirizzato alla sola attività ciclistica.

L’intitolazione della pista a Mirko e Nicolò vuole quindi avere un duplice significato: un nuovo richiamo a favore della sicurezza, e il ricordo, vivo e presente, di due Amici che non dimenticheremo.

Mirco Vezzosi (Big)
Mirco Vezzosi (Big)

Mirko, classe 1986, studente universitario in scienze motorie, era un grande appassionato di sport, prestava il suo tempo per i bambini del basket e amava il ciclismo. Iniziò la sua carriera ciclistica da allievo nella S.C. Rubierese, quindi passò nella categoria juniores alla Ciclistica 2000. In questi due anni dimostrò la sua passione e le sua qualità ciclistiche e personali: ottiene una vittoria, due secondi posti e numerosi piazzamenti ed era un’uomo-squadra fondamentale per la formazione della Ciclistica 2000. Nei due anni successivi affrontò anche due stagioni nella categoria dilettanti under 23 mettendosi spesso in luce.

Poi a fine giugno di due anni fa trovò la morte durante un’uscita in bicicletta lungo la discesa di San Romano.

Di Mirko rimane il ricordo di un uomo straordinario, semplice e umile, sempre sorridente: un grande amico.

Nicolò Ferrari
Nicolò Ferrari

Nicolò era un ragazzo bravo, educato, con ottimi risultati scolastici ed una grande passione: il ciclismo.

Aveva esordito nell’s.c. Rubierese dalla categoria giovanissimo, e poi era passato alla Ciclistica 2000 sempre di Rubiera. Stava affrontando la prima stagione nella categoria esordienti, con ottimi risultati e con una squadra che aveva creato un ottimo gruppo di amici.

Ma a fine giugno dello scorso anno, mentre Nicolò si stava preparando per partecipare ad una corsa ciclistica a Cogruzzo, un camion lo colpì lasciandolo privo di sensi a terra. Nicolò troverà la morte poco tempo dopo sull’ambulanza nell’ultima sua disperata corsa.

Ad oltre un’anno dalla morte la vicenda giudiziaria non ha ancora chiarito come andarono i fatti, ma questo poco importa, questo non farà tornare Nicolò, quello che resta è il ricordo di un ragazzo bravo, umile e serio, fortemente legato alla famiglia e che si divertiva con i suoi amici in bicicletta.

All’evento saranno presenti, oltre ai dirigenti e ragazzi della Ciclistica 2000 – Team Bike 2000 e agli ex compagni di squadra di Nicolò e Mirko, anche le autorità locali, alcuni membri della federazione ciclistica italiana e molte rappresentative di altre squadre.

Ovviamente la cerimonia è aperta al pubblico e si invita tutti gli amici della Ciclistica 2000, di Mirco e di Nicolò ad essere presenti per rendere il giusto omaggio ai due ragazzi.

Pista di Avviamento al Ciclismo di Rubiera (2).JPG
La Pista di avviamento al Ciclismo di Rubiera