Juniores 10/09/2010 – 1° Tappa Giro di Basilicata

Tempo da brividi e infinite cadute hanno condizionato la tappa d’esordio del 29° Giro di Basilicata.
Partenza da Castelluccio inferiore son condizioni meteo che non promettono nulla di buono. Al primo gpm di Pecorono innesto Sinnica sei uomini al comando con un esiguo vantaggio sul gruppo che alle loro spalle si presenta molto sgranato. Lungo la seconda ascesa (Tempa del Conte) inizia a piovere copiosamente, si presenta al gpm un gruppetto di una quarantina di atleti tra cui Bertoni, Capelli, Crespi e Ferrari che si mostrano in gran forma. Ma è lungo la discesa che accade l’impensabile: la forte pioggia e l’asfalto estremamente sdrucciolevole provocavano una sequenza di cadute senza sosta, alla fine della discesa la situazione di corsa era completamente stravolta con una settantina di atleti che rimanevano coinvolti in varie cadute, fortunatamente tutte senza gravi conseguenze. Tra gli atleti del Team Bike 2000 Litokol rimanevano sfortunatamente vittime di cadute Bertoni, Capelli, Crespi e Degli Esposti.
Comunque tutti sono arrivati all’arrivo e le botte e le escoriazioni non compromettono la partenza di domani, anche se la classifica non ci sorride.La vittoria di tappa è andata al Kazako Tisissaruw che batte in una volata a due il russo Saimuratov a seguire tutti gli altri molto frazionati; tra i nostri atleti Crespi, Bertoni e Capelli registrano un ritardo di una decina di minuti.
A Fine gara il collegio di giuria comunicherà che “viste le eccezionali condizioni meteo sfavorevoli” la giuria non escluderà dalla corsa gli atleti arrivati fuori tempo massimo.