Giovanissimi subito a segno a Rolo, podio Esordiente a Montecarlo di Lucca

Debutto con vittoria ieri a Rolo, nel reggiano, per i Giovanissimi della Ciclistica 2000 Litokol: il podio dei G1 al 21° Gran Premio della Righetta ha visto in cima Rayan Boukrim e sul terzo gradino Michele Mussini. Questi gli altri bimbi e bimbe che hanno corso sotto la sapiente direzione di Daniele Stefani: i G2 Martina Debbia e Nicolò Daolio; i G3 Filippo Montecchi, Valentino Plantamura e Filippo Russotto; i G4 Carlotta Menozzi, Ginevra Zibana, Alessandro Vitale, Samuele Debbia, Nicolas Ferrari, Tiziano Dell’Orco, Samuele Balestrino, Nicola Corradini e Gabriele Soncini; i G5 Francesco Giannelli e Davide Riva, il G6 Adam Laghlim e il piccolo Giacomo Menozzi. Risultato complessivo di squadra: settima su 22 società partecipanti.
Contemporaneamente in Toscana, per l’esattezza a Montecarlo di Lucca, gli Esordienti 1° anno del direttore sportivo Fabio Ori centravano il podio sul selettivo circuito di San Giuseppe: Oleksandr Osadchyi con una gran volata si è piazzato secondo dietro solo ad Andrea Mori della Donoratico. Matteo Cucinella e Francesco Plantamura hanno chiuso in gruppo, mentre Federico Mussini è stato fermato sul più bello da un salto di catena.
Volata in gruppetto anche tra i 2° anno, con Enea Ori 8° nello sprint regolato da Umberto Vaselli della Madignanese. Questo drappello che si è giocato la corsa, peraltro, ha ripreso a 300 metri dal traguardo il tentativo solitario di Riccardo Veroni! Hanno chiuso serenamente in gruppo Jacopo Loffredo e Leonardo Zanfi.
Durissima la prova Allievi, 50 chilometri a quasi 40 km/h di media: su 68 partenti, solo 27 sono arrivati in fondo. Tra questi, oltre al vincitore solitario Kevin Bertoncelli (gran giornata per la Madignanese) un Alessandro Pedata che alle doti da velocista ha unito intelligenza e tenacia, classificandosi 24°. Tra i 41 ritiri, quelli degli altri tre ragazzi guidati per l’occasione da Marco Marastoni: Angelo Zoppi, Mattia Roncatti e Federico Zanarini.
Il team del presidente Rivi sarà occupato in maniera molteplice nel prossimo weekend, che si prolungherà col Ponte della Liberazione. Domenica 23 aprile impegno bolognese per i Giovanissimi, che a San Giovanni in Persiceto saranno impegnati nel 34° trofeo Termoidraulica Forni (organizzato dalla Bonzagni). Trasferta piacentina invece per gli Allievi, che a Pontenure si contenderanno il 49° trofeo Dante Sivelli, a cura del locale Velo Club: questa sarà oltretutto la prima di tre prove del Trofeo delle Province, che riguarderà Piacenza, Parma e Reggio Emilia e culminerà con la gara del 10 settembre ad opera proprio della Ciclistica 2000 Litokol a Rubiera. Tornando al presente, per i classe 2008 sarà “doppio lavoro” dato che due giorni dopo, nel festivo martedì 25, correranno insieme agli Esordienti a Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena) i Memorial Bernabini e Baldacci allestiti dalla Polisportiva Fiumicinese.