Esordienti e Allievi al… Gran Premio di Imola! Una vittoria Giovanissimi in ricordo di Learco Guerra

Come spesso accade, tutte le squadre della Ciclistica 2000 Litokol nel weekend appena passato hanno corso nello stesso giorno: domenica. È stato un 23 luglio di trasferta mantovana per i Giovanissimi, che al memorial Learco Guerra di Bagnolo San Vito (paese natale del fuoriclasse degli anni Trenta) hanno riportato un secondo posto nei G1 con Michele Mussini e una vittoria nelle G2 con Martina Debbia. Insieme a loro, altri cinque bimbi ciclisti del team di Rubiera hanno partecipato alla corsa: il G3 Francesco Mauro, i G4 Augusto Canovi e Nicolas Ferrari e i G5 Francesco Giannelli e Davide Riva.
Per quanto riguarda gli Esordienti, dobbiamo fare un passo indietro a martedì scorso, giorno 18: in un’ottica multidisciplinare, il direttore sportivo Fabio Ori ha portato Riccardo Veroni, Enea Ori e Leonardo Zanfi nel rinomato velodromo all’aperto di Fiorenzuola per i campionati regionali di Omnium (una delle principali specialità del ciclismo su pista). I ragazzi si sono piazzati rispettivamente ottavo, decimo e dodicesimo. Ieri invece sono tornati alla strada, passando da un velodromo… a un autodromo: l’Enzo e Dino Ferrari, dove si è svolto il Gran Premio Fabbi Imola. La volata dei 1° anno è stata vinta da Gioele Libertani (Forniture Moro C&G Capital) con Federico Mussini e Matteo Cucinella leggermente staccati in coda. Tra i 2° anno azione vincente di Samuele Brustia (Madonna di Campagna) in uno degli ultimi tratti in discesa del circuito, a precedere solitario il gruppo principale di cui faceva parte pure Enea Ori. In gruppetto attardato Leonardo Zanfi.
Nello stesso evento sul tracciato imolese si è poi disputata la gara degli Allievi, dove si è imposto il campano Michele Pascarella del team Cesaro, in un arrivo a ranghi ristretti dove a completare il podio sono stati il super combattivo Daniele Forlin (SC Padovani) e il “padrone di casa” Andrea Pezzi (Ciclistica Santerno). Tre erano i ragazzi diretti da Cinmaya Ferrara: Alessandro Pedata ha pedalato molto bene e ha tagliato il traguardo in un drappello di inseguitori; costretti al ritiro Mattia Roncatti e Angelo Zoppi.
Proprio i classe 2008 griffati Litokol saranno particolarmente impegnati sul finire di questa settimana: giovedì il Gran Premio Mezzaqui, una “tipo pista” a Borgo Mantovano aperta anche alle categorie di età inferiore; sabato, solo per la loro categoria, la cronoscalata di Scandiano valevole come campionato regionale a cronometro Allievi; domenica, a Monticelli Terme, una tradizionale prova in linea, il Memorial Campanini organizzato dal gruppo sportivo Parmense. Nella stessa occasione correranno pure gli Esordienti: ricordiamo che questo appuntamento vale come terza nonché penultima tappa del Trofeo delle Tre Province, che si concluderà il 3 settembre con una gara organizzata proprio dalla Ciclistica 2000. Infine, sempre il 30 luglio, Giovanissimi impegnati nel piacentino, a Castel San Giovanni, nel Gran Premio Zanelli allestito dalla Pedale Castellano.