Osadchyi 10° alla Marano Ospitaletto, Vitaloni 5° a Capoliveri, Zibana vince a Quattro Castella…

Un’altra domenica di soddisfazione per la Ciclistica 2000 Litokol. Innanzitutto è giunta la terza top-10 stagionale per gli Allievi, in una classica impegnativa come la Marano Ospitaletto. Prima Leonardo Zanfi ed Enea Ori hanno contribuito fortemente a riprendere la fuga di giornata, poi Oleksandr Osadchyi è arrivato 10° allo sprint mentre in testa il marchigiano Andrea Alessiani (Zero24) batteva Edoardo Mini (Fiumicinese) dopo che i due avevano rilanciato al penultimo giro. Dulcis in fundo, hanno chiuso in gruppo Jacopo Loffredo, Federico Mussini e il rientrante Mattia Diazzi.
Per quanto riguarda gli Esordienti, si è verificato un deja-vu del 1 maggio: allora fu nella prima prova di Coppa Italia MTB giovanile in Puglia, ieri nella Capoliveri Legend sull’isola d’Elba è giunto un altro prestigioso 5° posto tra i 1° anno per il fresco campione regionale di mountain bike Thomas Vitaloni. Davanti a lui il vincitore Nicolò Orisio (Ghisalbese), Andrea Ghilotti, Nicolò Ferrari (entrambi della Melavì Tirano) e l’atleta di casa Niccolò Mauro. Contemporaneamente, sulle strade cremonesi di Vescovato, Matteo Zinani si piazzava 22° nel Memorial Bregalanti; ritirati Francesco Giannelli e Riccardo Goldoni. Vincitore Lorenzo Iazzi (della Madignanese società organizzatrice) in volatina a due con Nicolò Casalicchio della Gabetti Ardens.
Per quanto riguarda i Giovanissimi, compleanno in gara per il G6 Nicolas Ferrari al G.P. Quattro Castella, nel quale ha vinto tra le G6 Ginevra Zibana, si è classificato 2° tra i G3 Michele Mussini, e oltre a loro hanno corso la G3 Elisa Soncini, il debuttante G4 Alessandro Costi, il G5 Filippo Russotto e gli altri G6 Gabriele Soncini e Augusto Canovi.
Il prossimo weekend per la società di Rubiera si aprirà sabato 17 in mountain bike nella provincia di Parma, all’Emilia Baby Cup che si disputerà nel campo scuola MTB del Team La Verde a San Michele Tiorre. Domenica 18 Esordienti e Allievi saranno impegnati in provincia di Bologna nella stessa manifestazione: il memorial Davide Galavotti organizzato dalla Bonzagni a San Matteo della Decima.