Vitaloni 2° al photofinish in MTB nel Centro Italia, in arrivo un weekend lungo e multidisciplinare di campionati regionali

Un’altra domenica tra divertimento e piazzamenti per la Ciclistica 2000 Litokol. Saltato giovedì scorso il Trofeo Superpistard al Velodromo Servadei a causa dell’acquazzone sceso su Forlì, Thomas Vitaloni (con la maglia della rappresentativa Emilia-Romagna) ha dovuto aspettare il 25 maggio per inseguire un altro bel risultato. Et voilà: 2° posto nel Gran Prix Centro Italia Giovanile di mountain bike Esordienti 1° anno, a Grotte di Castro nel viterbese, battuto solo al photofinish dal piemontese Alberto Mario e mettendosi alle spalle il forte valtellinese Nicolò Ferrari. Contemporaneamente, a Novi di Modena, i suoi compagni Riccardo Goldoni e Matteo Zinani disputavano il GP Artigianato e Commercio: consueto successo di Alessandro Bellettini (Azzurro Rinascita) tra i 2012 e affermazione di Fabio Di Leo (Busto Garolfo) tra i 2011.
Buona prestazione degli Allievi in Toscana: un rallentamento dovuto a una caduta ai piedi dell’ultimo strappo nella coppa Giancarlo Bonechi impedisce alla formazione griffata Litokol di giocarsi un’altra top-10, ma Oleksandr Osadchyi ed Enea Ori sono ottimi 23° e 29° mentre davanti arrivano in parata Marco Spanio ed Edoardo Agnini della Iperfinish. Attardato Leonardo Zanfi; ritirati Mattia Diazzi, Jacopo Loffredo e Federico Mussini. Infine, i Giovanissimi impegnati a Sassuolo: 4° posto di società al trofeo Baby Team Iaccobike (dietro a Cavriago, Cooperatori e Massese Minipan) con vittorie di Michele Mussini nei G3 e Nicolas Ferrari nei G6 e secondi posti al femminile per la G3 Elisa Soncini e la G6 Ginevra Zibana. Con loro hanno corso i G3 Antonio Landi e Luca Filogamo, il G4 Federico Cadoppi (che peraltro era stato protagonista mercoledì 21 di una tenera intervista dell’inviato Rai Silvano Ploner nel pre-tappa televisivo del Giro d’Italia a Castelnovo ne’ Monti), i G5 Mario Sorbara e Filippo Russotto, gli altri G6 Gabriele Soncini e Augusto Canovi.
La Ciclistica 2000 sarà adesso protagonista di un weekend molto lungo che culminerà con la Festa della Repubblica. Meteo permettendo, dopodomani Ori, Diazzi e Loffredo correranno su pista al Velodromo Ardizzoni di Cento, nel Memorial Tolomelli-Montanari organizzato dalla Stella Alpina Renazzo; sabato gli altri tre Allievi Osadchyi, Zanfi e Mussini saranno a Cotignola per il campionato regionale a cronometro di categoria. Sarà poi un meeting regionale quello del primo giorno del nuovo mese per i Giovanissimi, sulla pista Giannetto Cimurri a Reggio. Domenica varesotta invece per Vitaloni e Zinani, impegnati nel trofeo Caduti Besnatesi su strada; loro insieme agli altri Esordienti Riccardo Goldoni e Francesco Giannelli si ritroveranno l’indomani in zone ben più vicine a casa, al Val d’Enza Bike Park di Montecchio Emilia, per un altro particolare campionato regionale: quello di cross country eliminator. Nello stesso 2 giugno, Allievi al completo nella Tre Monti Race di Massa Lombarda.