Lunghissimo weekend “da pista a pista” con una vittoria su strada tra i Giovanissimi e il 2° posto in mountain bike di Vitaloni

Da pista a pista, da Cento a Fiorenzuola, da giovedì 17 a… ieri. Così si riassume il lungo weekend multidisciplinare della Ciclistica 2000 Litokol. A partire da quei campionati regionali Esordienti su pista al Velodromo Ardizzoni, vinti da Denny Cazzarò (Torrile) e dove Thomas Vitaloni, che ha partecipato insieme al compagno Matteo Zinani, si è piazzato 5° assoluto nonché primo tra i 1° anno. Sabato 19 la scena si è spostata a Fontanellato. I Giovanissimi hanno ben figurato nel Circuito degli Assi, dominato dai padroni di casa della Parmense, ma dove Michele Mussini ha vinto tra i G3 e sul podio dei G6 sono saliti sia Ginevra Zibana (seconda) che Nicolas Ferrari (terzo) e con loro hanno corso gli altri G6 Augusto Canovi e Gabriele Soncini, il G5 Filippo Russotto, il G4 Federico Cadoppi e il G2 Cristian Menzani. Gli Esordienti si sono misurati con un memorial Tarcisio Persegona piuttosto impegnativo: in gruppo il già citato Zinani, attardato Francesco Giannelli, a spartirsi il podio sono stati tre attaccanti da lontano, nell’ordine Pietro Saveri (Torrile), Simone Ringhini (Alma Juventus Fano) e Davide Martinenghi (Casalese Armofer).
Domenica 20 gli Allievi si sono cimentati sugli 80 chilometri gardesani in provincia di Brescia del memorial Sergio Ferrari: all’arrivo di Villanuova sul Clisi, Ludovico Affini (Mincio) ha preceduto Lorenzo Ramera (Cycling Piton) e, nello sprint per il podio, Giacomo Orlandi (Torrile) ha regolato un gruppo di cui faceva parte pure Enea Ori (12°) e nelle retrovie Mattia Diazzi e Federico Mussini. Nel frattempo, sul Pian delle Macinare in Umbria, Thomas Vitaloni ha più che degnamente rappresentato l’Emilia-Romagna in mountain bike nella Monte Cucco – Costacciaro: è partito di gran carriera nella prova dei 1° anno ed è stato superato solo dal campione italiano di categoria, il valtellinese Nicolò Ferrari, a causa di un salto di catena. Un 2° posto che conferma una volta di più i numeri del tredicenne gualtierese.
Infine, ieri, nel Velodromo Pavesi due atleti del team di Rubiera hanno partecipato al GP Inox 80, evento giovanile che fa da “prova generale” della celebre Sei Giorni delle Rose che si svolgerà nella prima settimana di agosto: Ori 7° nella Sprint Allievi vinta da Filippo Bandini (Cotignolese) e Vitaloni 4° nella corsa a punti Esordienti vinta da Pietro Saveri (Torrile).
Domenica 27 i Giovanissimi della Ciclistica 2000 Litokol saranno impegnati a Revere, nel mantovano, nel Gran Premio Ferramenta Mezzaqui organizzato dalla Sporteven; Esordienti in mountain bike in Valpolicella, nel Trofeo San Luigi a Cavalo di Fumane organizzato dalla Giomas; Allievi sulle strade “moseriane” di Palù di Giovo, nel Trofeo Revolti organizzato dalla Montecorona.