Vitaloni 2° in mountain bike in Valpolicella e pronto per i campionati italiani Eliminator, bene Giovanissimi e Allievi tra Lombardia e Trentino

Festeggiata in settimana la laurea col massimo dei voti in Scienze Motorie del giovane preparatore Lorenzo Elipanni, la Ciclistica 2000 Litokol ieri ha corso con tutte le proprie formazioni fuori dall’Emilia-Romagna. I Giovanissimi (G3 Michele Mussini ed Elisa Soncini, G4 Federico Cadoppi, G5 Filippo Russotto, G6 Augusto Canovi, Nicolas Ferrari, Gabriele Soncini e Ginevra Zibana) hanno partecipato al Gran Premio Ferramenta Mezzaqui a Revere, in provincia di Mantova: a podio le due ragazze Soncini e Zibana, 4° posto per Ferrari. Un podio pure per gli Esordienti in mountain bike, nel trofeo San Luigi disputato a Cavalo di Fumane nel territorio veneto della Valpolicella: tra i 1° anno Thomas Vitaloni si è piazzato 2° in mezzo a due coetanei valtellinesi, il consueto vincitore Nicolò Ferrari e Gabriele Mosconi classificatosi terzo. Questo trio ha staccato il resto del gruppo e, sul traguardo, ha avuto la meglio il gioco di squadra dei due atleti della Melavì Tirano. Hanno portato a termine la gara Riccardo Goldoni e Francesco Giannelli, ritirato tra i 2° anno Matteo Zinani.
Tutti giunti fino in fondo gli Allievi griffati Litokol sulle strade trentine del Trofeo Revolti. I corridori si sono presentati quasi al completo ai piedi dell’ascesa finale da Lavis a Palù di Giovo, dopo oltre 70 chilometri pianeggianti nelle gambe. Lì è naturalmente esplosa la situazione, con attacchi e frastagliamenti: Andrea Endrizzi (Marostica) ha preceduto di 10 secondi Davide Zanei (Veloce Club Borgo) e di 16 Ken Geo Tamashiro Cappelletti (Sancascianese) mentre per la Ciclistica 2000 è 22° Oleksandr Osadchyi, nonostante pochi allenamenti recenti a causa di un virus intestinale, poi 25° Enea Ori, 42° un sorprendente Mattia Diazzi, 55° Leonardo Zanfi e 69° Federico Mussini.
Anche il prossimo weekend per il team di Rubiera si svolgerà interamente di domenica, la prima di agosto: Giovanissimi impegnati al Memorial Bigi Guidetti di Montecchio Emilia, Esordienti in mountain bike ai giardini del Facsal a Piacenza per (specialità in cui Vitaloni è campione regionale della sua categoria) e Allievi in Friuli per il Memorial Vinicio Moretti, con partenza dal Pala Indoor di Udine e tosto arrivo in salita a Subit.