
Intenso rientro dal Ferragosto: vittoria, tappe, allenamenti, mountain bike…
La Ciclistica 2000 Litokol è rientrata dalle vacanze di Ferragosto con un weekend davvero intenso. Da giovedì a domenica gli Allievi si sono misurati con alcuni dei migliori coetanei a livello nazionale nel Giro delle 3 Province, una corsa preziosa per la loro crescita considerando che di gare a tappe nella loro categoria non se ne disputano tante. Dopo la cronometro inaugurale Oleksandr Osadchyi, mostrando consistenza e recupero in salita, è rimasto appena a ridosso dei migliori sui percorsi in linea e ha risalito la classifica fino a chiudere 22° (6° tra i 1° anno) mentre Enea Ori ha resistito alla grande all’interno del gruppo e ha chiuso 67° nella generale. Ritirati Leonardo Zanfi e Federico Mussini, rispettivamente nell’ultima e nella seconda frazione. Il mattatore della competizione è stato il talento marchigiano Andrea Alessiani (Zero24) in grado sia di beffare i velocisti il secondo giorno a Fontevivo e di anticipare tutti nella “tappa regina” l’indomani a Castelnuovo Fogliani. A vincere la crono di Cavriago era stato invece Andrea Endrizzi (Marostica) e ad aggiudicarsi la tappa finale a Fidenza è stato Gabriele Stopelli della Pontenure.
Un tandem di Esordienti ha invece affrontato ieri il campionato italiano per società di mountain bike sul laghetto di Musiera, in Valsugana: 4° Thomas Vitaloni (dietro al veneto Leonardo Sbabo, al valtellinese Gabriele Mosconi e al piemontese Giovanni Dal Ben) e anche Matteo Zinani ha portato a termine la prova. L’altroieri invece i Giovanissimi si sono divertiti al trofeo Circolo Graziosi di Carpi (vittoria tra i G6 di Nicolas Ferrari e secondo posto tra i G3 Michele Mussini; hanno corso con loro la G3 Elisa Soncini, il G4 Federico Cadoppi, i G6 Augusto Canovi, Gabriele Soncini e Ginevra Zibana) dopodiché si sono scatenati in un allenamento domenicale di ben 60 chilometri sui colli tra Rubiera e Baiso.
A proposito di domenica: la prossima, il 31 agosto, costituirà per la Ciclistica 2000 una chiusura del mese davvero in bellezza: Allievi ed Esordienti sfrecceranno all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari nel Gran Premio Fabbi Imola; i Giovanissimi vivranno una “giornata di casa” col Trofeo Conad, organizzato a Corticella proprio dal team del presidente Rivi e del team manager Tondelli.

