Vitaloni “chiude in bellezza” a Maranello e debuttano due gemelli! Allievi in top-20 e Giovanissimi in MTB

La domenica inaugurale d’autunno ha portato in dote entusiasmo e soddisfazioni alla Ciclistica 2000 Litokol. I Giovanissimi si sono divertiti in mountain bike nel meeting provinciale alla pista Cimurri di Reggio Emilia, vinto dai padroni di casa della Cooperatori: per il team di Rubiera hanno corso il G0 Elvis Parubi, la G3 Elisa Soncini, il G3 Michele Mussini, il G4 Federico Cadoppi, il G5 Filippo Russotto, la G6 Ginevra Zibana, i G6 Gabriele Soncini, Nicolas Ferrari e Augusto Canovi.
Gli Esordienti hanno festeggiato la vittoria di Thomas Vitaloni tra i 1° anno nel Gran Premio di Maranello. Disputata in gara unica sulla distanza di 40 chilometri, la vittoria assoluta è andata al campione regionale Sergio Pellegrino (Ceretolese) che ha battuto l’altro attaccante Nicolò Trainotti (Forti e Veloci) mentre giungendo 9° nello sprint degli inseguitori regolato da Noah Branchi (Gioca in Bici Oglio Po) Vitaloni è stato il primo dei suoi coetanei al traguardo. Il talento gualtierese ha così preceduto Vladimir Boltic (Petrucci) e Alessandro Bellettini (Pedale Azzurro) per chiudere in bellezza l’annata su strada e intraprendere ora un intenso calendario di ciclocross in prestito invernale nella società bolognese “A Favore del Ciclismo” di Fabio Sgarzi. Non prima di aver ringraziato e dato appuntamento al prossimo anno la Ciclistica 2000: «Si chiude un’altra stagione indimenticabile con la Ciclistica 2000 Litokol, che si è superata nel permettermi di conciliare allenamenti e gare di ciclocross (dove sono salito sul podio ai campionati italiani a gennaio) di strada (5 vittorie e mai fuori dalla top-ten) in MTB (2 podi in diverse specialità ai campionati italiani) e anche su pista. Ci tengo a ringraziare dirigenti, allenatori e compagni per il supporto, le esperienze e l’entusiasmo che abbiamo condiviso e torneremo a condividere da marzo!» ha detto il giovane Thomas. Per quanto riguarda gli altri atleti griffati Litokol impegnati ieri nella patria della Ferrari: 14° tra i 2° anno Matteo Zinani; costretti al ritiro Francesco Giannelli, Riccardo Goldoni e i gemelli italo-moldavi Denis e Dumitru Oprea, al loro debutto in bicicletta.
Bene pure gli Allievi nella Tre Valli Orobiche, tipica corsa lombarda molto combattuta: tante fughe a quasi 40 km/h di media su oltre mille metri di dislivello, con un parterre di corridori di alta qualità per la categoria. Resistendo nel gruppo dei migliori alle spalle del trionfatore solitario Andrea Tetoldini (V Cycling) al suo primo successo stagionale, Oleksandr Osadchyi ed Enea Ori si sono piazzati rispettivamente 13° e 18° sull’arrivo in salita di Laxolo. Data la durezza della competizione, meno di metà dei partecipanti l’ha portata a termine: si sono dovuti ritirare Mattia Diazzi, Leonardo Zanfi e Federico Mussini.
Sabato 27 i Giovanissimi torneranno a pedalare su asfalto, nel Gran Premio San Michele a Novi di Modena; domenica 28 Esordienti e Allievi torneranno ad altimetrie totalmente pianeggianti, nel Circuito di Manzolino.

This website stores cookies on your computer. These cookies are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to to opt-out of any future tracking, a cookie will be setup in your browser to remember this choice for one year.

Accept or Deny