Prima vittoria dell’anno! Canovi re dei G3 a Crespellano

Ieri è stata una domenica ricca non solo di competizioni, ma di soddisfazioni per la Ciclistica 2000 Litokol. A Crespellano (BO) è arrivata infatti la prima vittoria dell’anno, nel Gran Premio Festa dello Sport dedicato ai Giovanissimi: uno stimolante circuito con tanto di salitella. Nella categoria G3, in particolare, pienone di piazzamenti, con Augusto Canovi primo, Gabriele Soncini quarto e Nicolas Ferrari quinto!
Bravissimi anche gli altri piccoli atleti diretti da Daniele Stefani e Alessandro Benigni (si segnala Filippo Russotto 5° nei G2, oltre al bel lavoro del G4 Davide Riva, del G5 Riccardo Tognoni e dei G6 Matteo Cucinella e Federico Mussini) a conferma delle ottime impressioni dello staff sui miglioramenti della squadra in questi primi mesi.

Restando in Emilia, gli Esordienti del diesse Fabio Ori hanno preso parte ai campionati provinciali di Modena. Corsa dai ritmi forsennati, con la presenza pure dei migliori team toscani e di una selezione dei maggiori talenti lombardi che ha monopolizzato l’ordine d’arrivo.
Di 27 km la gara dei 1° anno: successo in volata per Cesare Castellani della Cicli Fiorin di Seveso (per rendere l’idea: uno degli emiliani più forti, Marcello Pelloni della Maranelli, è arrivato sesto); ha corso bene per le maglie griffate Litokol Enea Ori, rimasto solo un po’ chiuso all’ultima curva e nello sprint finale è 16°; un vivace Riccardo Veroni ha tentato anche un paio di fughe e chiude 35°; hanno stretto i denti e hanno portato a termine la gara Jacopo Loffredo, Marco Costi e Leonardo Zanfi.
Costretti al ritiro invece, nella gara dei 2° anno da 36 km (trionfo per distacco di Marco Zoco della Galbiati Sport Cicli Esposito) Alessandro Pedata e Federico Zanarini: del resto, solo il 30% dei partenti è arrivato fino in fondo. Per la Ciclistica 2000 pure un tocco femminile, con la partecipazione di Carol Russotto.