Primo podio per gli Esordienti (Ori 3° a Ovada) ed esordio del giovanissimo ucraino Osadchyi

Che domenica ieri per la Ciclistica 2000 Litokol! Due piazzamenti nei primi dieci, di cui un inedito assoluto, e un gioco di squadra sensazionale.

Era gara unica a Ovada per i campionati provinciali Esordienti di Alessandria. In mezzo a tanti corridori lombardi e piemontesi, su un arrivo in salita che esaltava i piccoli scalatori, Enea Ori si è classificato quattordicesimo generale e terzo tra i 2009: primo podio stagionale per i ragazzi del diesse Fabio Ori. Si è piazzato al nono posto il 2008 Federico Zanarini, alla prima top ten della sua vita. Ori e Zanarini devono ringraziare non solo il loro talento e perseverenza, ma anche il loro compagno Alessandro Pedata, che da velocista sapeva di non avere chance sulle pendenze allora si è sacrificato per far risparmiare energie ai compagni e metterli nelle condizioni di dare il meglio sull’ascesa finale. Giunto al traguardo leggermente attardato Riccardo Veroni.
Per la cronaca: tra i 1° anno ha vinto Riccardo Munari del gruppo sportivo Prealpino, tra i 2° anno per distacco Ettore Martinelli della Bustese Olonia.

Si segnalano anche le buone prestazioni fornite dai Giovanissimi al meeting regionale di Reggio Emilia. Per la società rubierese si segnala l’esordio del dodicenne ucraino Oleksandr Osadchyi, che martedì aveva premiato Annemiek Van Vleuten maglia rosa del Giro Donne: “Sasha” ha gareggiato nei G6 insieme a Federico Mussini e Matteo Cucinella. Per quanto riguarda gli altri bimbi diretti dal presidente Rivi in persona: G2 Filippo Russotto, G3 Nicolas Ferrari e Augusto Canovi, G4 Francesco Giannelli e Davide Riva, G5 Adam Laghlim.