Giovanissimi, festa a Corticella! Cooperatori vince il nostro Trofeo Teamwork Memorial Rivi Paolo meeting provinciale

Una giornata di festa del ciclismo quella che ha vissuto ieri la Ciclistica 2000 Litokol: prima la partecipazione degli Esordienti alla Coppa Città di Maranello, poi quella alla propria manifestazione Giovanissimi. Ossia, la seconda edizione del Trofeo Teamwork Memorial Rivi Paolo, che quest’anno ha valenza di meeting provinciale.

In mattinata, i ragazzi del diesse Fabio Ori hanno affrontato un percorso da 40 chilometri in gara unica nella patria della Rossa (ovviamente una Ferrari ha scortato il tratto di trasferimento) e le risposte sono state positive: solo Enea Ori si è dovuto ritirare, ancora alle prese con un affaticamento da post-Covid; mentre hanno chiuso grintosamente in gruppo Leonardo Zanfi, Jacopo Loffredo e Riccardo Veroni, così come i 2° anno Federico Zanarini e Alessandro Pedata. Quest’ultimo, pur essendo un velocista, ha resistito alle numerose salite.
A trionfare è stato Matteo Ranieri, della Forlivese. Tra i 1° anno fa festa Giacomo Orlandi (San Marinese) che ha preceduto il forte atleta di casa Marcello Pelloni.

Dopodiché i giovani corridori si sono recati a Corticella, dove i loro… giovanissimi compagni e numerosi colleghi da Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana hanno corso nel circuito rettangolare di 750 metri ricavato dall’organizzazione targata Ciclistica 2000. Tantissime, a tal proposito, le maglie griffate Litokol che si sono presentate ai nastri di partenza delle sette categorie in gara: ben 28 in totale.
Buoni i risultati per la truppa diretta da Daniele Stefani: secondi nei G0 con Rayan Boukrim, secondi nelle G2 con Giulia Righi (tra i maschietti 5° e 6° Filippo Russotto e Valentino Plantamura), quarti con Augusto Canovi nei G3 (6° Gabriele Soncini e 9° Nicolas Ferrari), secondi con Oleksandr Osadchyi nei G6. Oltre a loro hanno pedalato: i G0 Elisa Soncini, Michele Mussini e Federico Montecchi; i G1 Nicolò Daolio e Mohammed Boukrim; il G2 Filippo Montecchi; i G3 Nicola Corradini e Samuele Balestrino; le G3 Ginevra Zibana e Carlotta Menozzi; i G4 Davide Riva, Aaron Okine e Francesco Giannelli; la G4 Martina Righi; il G5 Riccardo Tognoni; i G6 Federico Mussini (sempre alla ruota dei migliori a supporto di “Sasha”), Samuele Menozzi, Giacomo Piccolotto, Francesco Plantamura e Matteo Cucinella.
In una premiazione che ha dispensato coppe e coppette ai primi dieci e alle prime cinque di ogni batteria, ad aggiudicarsi la classifica a squadre e dunque il titolo di campioni di Reggio Emilia è stata la Cooperatori, capace di vincere ben quattro gare. Tra cui una, quella dei G6, con un attacco da lontanissimo di Leonardo Manfredi che ha creato una voragine alle sue spalle.

Una giornata davvero di festa ciclistica, che ha reso particolarmente felice chi l’ha allestita. Questo è infatti il commento di Ruggero Rivi, presidente della società di Rubiera: «Siamo davvero soddisfatti per la bella giornata di ciclismo giovanile che siamo riusciti a realizzare, l’obiettivo era soprattutto far divertire i giovani atleti in piena sicurezza perché vogliamo che amino questo sport: ci siamo impegnati molto e ci siamo riusciti.»