Domenica la nostra gara Giovanissimi a Corticella! E gli Esordienti vanno a Maranello

La Ciclistica 2000 Litokol organizza la sua seconda gara in stagione. Dopo il Trofeo Litokol di fine giugno, competizione per Esordienti, adesso è il turno di una corsa Giovanissimi: la seconda edizione del Trofeo Teamwork Memorial Rivi Paolo, che rispetto al 2021 si arricchisce con lo status di campionato provinciale di categoria. Squadre e atleti fino ai 12 anni di età sono attesi domenica 18 settembre, fra quattro giorni, alle porte di Reggio Emilia: per la precisione, a Corticella. Con ritrovo alle 13:30 al bar Pino Verde, nei pressi del quale è posta la linea di partenza e arrivo.
Come da tradizione, la Ciclistica 2000 tiene particolarmente alla sicurezza: già dalle ore 14 l’intero percorso sarà chiuso al traffico, per consentire di blindare non solo la competizione ma anche il riscaldamento (iniziativa famosa come “Zona Nicolò”). Il via ufficiale alle batterie è quindi previsto alle 15.
Si tratta di un circuito stradale da 750 metri: un “rettangolo” da percorrere in senso antiorario, tra le vie Madonna di Corticella, Maccagnano e Paolo Monzani. I G0 affronteranno due giri (1,5 km), i G1 tre (2,25 km), i G2 cinque (3,75 km), i G3 sette (5,25 km), i G4 dieci (7,5 km), i G5 tredici (9,75 km), i G6 venti (15 km). I G0 riceveranno tutti un riconoscimento di partecipazione; dai G1 ai G6 saranno premiati, per ciascuna gara, i primi 10 classificati e le prime 5 classificate. E ci sarà il podio delle prime 3 società nella classifica a squadre.
Naturalmente i bimbi e bimbe del diesse Daniele Stefani parteciperanno numerosi. Intanto, in mattinata, gli Esordienti diretti da Fabio Ori avranno disputato la Coppa Città di Maranello, allestita dalla locale società ciclistica: gara unica da 40 chilometri all’interno del comune della Ferrari, con arrivo posto a San Venanzio. Sarà una grande giornata di ciclismo di base tra le province di Modena e Reggio.