Selezione e volata di Pasquetta a Montevarchi: Sasha 5° e Mussini 13° tra i 2010

Tre gare, altrettante top-10 nel 2023 per la Ciclistica 2000 Litokol. Per il podio c’è tempo, la condizione ovviamente non è ancora al top, ma l’inizio è incoraggiante. Ieri la squadra di Rubiera ha affrontato la prima corsa con un certo rilievo altimetrico: il Trofeo Città di Montevarchi, con una salita da 1300 metri da ripetere più volte a seconda della categoria.
Una selezione che non ha scomposto i tre Esordienti 1° anno diretti da Fabio Ori: Oleksandr Osadchyi è riuscito a stare coi migliori e ha partecipato alla volata ristretta (vinta da Andrea Mori, della Donoratico) e si è piazzato 5°, Federico Mussini 13° arrivando tra gli inseguitori, Matteo Cucinella ha chiuso serenamente in gruppo.
In gruppo hanno terminato anche i tre 2° anno: Enea Ori, Jacopo Loffredo e Riccardo Veroni. Questi ultimi due tentando a più riprese di andare in fuga. Difficile in una gara che ha superato i 40 km/h di velocità media (stiamo parlando di ragazzini classe 2009). Per la cronaca, trionfo di Brian Paris del team Coratti.
In fuga ha provato ripetutamente ad andare pure Federico Zanarini nella successiva prova Allievi. Alla fine ha dovuto desistere e ritirarsi, così come gli altri tre giovani corridori diretti da Cinmaya Ferrara: il velocista Alessandro Pedata, lo scalatore Angelo Zoppi rimasto vittima di una caduta, e Mattia Roncatti che dalla caduta del compagno è rimasto ostacolato e non è riuscito a ricucire. Vincitore Giuseppe Sciarra della Cesaro.
I “su e giù” della Toscana sono sempre duri e allenanti. E ancora lì correrà domenica 16 la Ciclistica 2000, stavolta in provincia di Lucca. Circuito di San Giuseppe, a Montecarlo: 21 km gli Esordienti 1° anno, 30 km i 2° anno, 50 km gli Allievi. Lo stesso giorno ci sarà inoltre il debutto stagionale dei Giovanissimi, ben più vicino casa rispetto ai colleghi grandicelli: Daniele Stefani condurrà i suoi bimbi e bimbe a Rolo, nel reggiano, per il ventunesimo Gran Premio della Righetta.