Seconda top 10 in due gare nel 2023: i risultati di San Marino di Carpi

Seconda top 10 consecutiva per la Ciclistica 2000 Litokol, che ieri ha visto Enea Ori piazzarsi decimo nel Memorial Castagna per Esordienti, reso complicato da terreno bagnato e media oraria oltre il 40km/h. Nonostante la difficoltà hanno portato a termine la corsa tutti e sette i ragazzi della Ciclistica 2000: oltre a Enea, che ha partecipato attivamente alla volata vinta dall’implacabile Marcello Pelloni della Maranello, sparsi in vari gruppettini hanno tagliato il traguardo finale Riccardo Veroni, Jacopo Loffredo, Oleksandr Osadchyi, Federico Mussini, Francesco Plantamura e Matteo Cucinella. Bella soddisfazione per il direttore sportivo Fabio Ori, con l’unico rammarico della scivolata iniziale di Veroni, che l’ha costretto a una gara in perenne inseguimento.
Sorti alterne per gli Allievi guidati per l’occasione da Marco Marastoni (che ieri ha sostituito Cinmaya Ferrara). Sul medesimo percorso san marinese, valido per il Trofeo Sgarbanti, il piccolo grande sprinter Alessandro Pedata si è classificato 13° in un arrivo dominato dal gruppo sportivo Parmense (vittoria di Sardone su Gardani) e Angelo Zanarini ha chiuso in gruppo. Si sono dovuti ritirare invece Angelo Zoppi, vittima di una rottura di due raggi della ruota anteriore dopo contatto con un avversario, e un Mattia Roncatti parecchio emozionato per il correre a casa sua. Va ricordato che i quattro corridori firmati Litokol sono tutti dei 1° anno.
Dopo un doppio debutto modenese, nel lunedì di Pasquetta la squadra di Rubiera sconfinerà in Valdarno per il trofeo Città di Montevarchi: 29,5 chilometri per gli Esordienti e 54,5 chilometri per gli Allievi, tra fiume e altura.