Il Ponte si è aperto bene: altra vittoria G1 e gli Allievi finiscono tutti la gara

Una bella domenica per la Ciclistica 2000 Litokol, che a San Giovanni in Persiceto centra un’altra vittoria coi Giovanissimi dopo quella di Rolo al debutto. La categoria vincente è quella dei G1: due sono i bimbi del 2016 a disposizione di Daniele Stefani, la scorsa settimana aveva vinto Rayan Boukrim mentre ieri Michele Mussini ha conquistato il trofeo Termoidraulica Forni. Una truppa di bimbi ciclisti meno nutrita del solito per la società del presidente Rivi, ma non per questo meno grintosa: oltre al successo di Mussini, podi sfiorati per Canovi nei G4 e Riva nei G5 e in generale tanto tanto entusiasmo. Che è la cosa più importante a quell’età, e che lascia sempre più felici.
Contemporaneamente, a Pontenure nel piacentino, sugli sprintosi 60 chilometri del trofeo Dante Sivelli (prima prova del trofeo delle Province, che culminerà il 10 settembre con la corsa organizzata proprio dalla Ciclistica 2000 a Rubiera) gli Allievi, diretti per l’occasione da Marco Marastoni, per la prima volta portavano tutti a termine la gara. Contro le aspettative della vigilia, la velocità oltre i 40 km/h ha propiziato il formarsi di una fuga a 12 che si è giocata la volata finale: Nicolas Apostu (Sarnico) è sfrecciato davanti a Manuele Borghi (Cotignolese) e Alessandro Carrera (Romanese). Le maglie griffate Litokol di Mattia Roncatti, Angelo Zoppi, Alessandro Pedata e Federico Zanarini ha pedalato in gruppo.
Il Ponte del 25 aprile si conclude naturalmente domani, con ancora gli Allievi protagonisti, insieme stavolta agli Esordienti: le due squadre correranno nello stesso evento, il Gran Premio Liberazione (da non confondere con l’omonica gara di Roma) a Savignano sul Rubicone.