Gran Premio Liberazione a Savignano: fuga e podio per gli Esordienti

Nel giorno del 25 Aprile la Ciclistica 2000 Litokol si è recata con Esordienti e Allievi a Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena) per il Gran Premio Liberazione allestito dalla Fiumicinese.
I ragazzi più giovani, diretti come sempre da Fabio Ori, portano il nome della Ciclistica 2000 Litokol sui documenti ufficiali dei piazzati. Nei 1° anno un clamoroso Federico Mussini cade, forza per rientrare, fa la volata, arriva 3° dietro solo a Baccini (Cotignolese) e al vincitore Albonetti (General System). Magari era ispirato dopo la vittoria del fratellino Michele l’altroieri tra i Giovanissimi. Era invece terzo sul GPM Oleksandr Osadchyi, che paga qualcosa nel finale ma è un bell’11° posto per lui dopo l’argento di domenica scorsa in Toscana. Giunge in uno dei gruppettini di fondo gara Matteo Cucinella.
Pure i 2° anno griffati Litokol completano tutti la prova, e non in modo banale. Enea Ori centra la fuga a cinque che anima la contesa, i battistrada vengono ripresi nelle battute conclusive ma lui partecipa allo sprint (dominato dal noto Marcello Pelloni) ed è 7°, appaiato con Riccardo Veroni (8°) che ha sempre pedalato nelle prime posizioni del plotone. Chiudono serenamente in gruppo Jacopo Loffredo e Leonardo Zanfi.
Torna Cinmaya Ferrara a guidare i “quattro moschettieri” classe 2008 della Ciclistica 2000. La gara parte subito a razzo, e su un circuito allenante come questo non è semplice tener le ruote, oltretutto dopo le fatiche di appena due giorni prima a Pontenure: Alessandro Pedata è impeccabile e finisce 41°, si deve purtroppo ritirare Angelo Zoppi e con lui l’acciaccato Mattia Roncatti e lo sfortunato (rottura di un raggio) Federico Zanarini. Per la cronaca, è lotta a tre per il successo con Alessandro Sbrissa (Mirano) a spuntarla su Thomas Dalla Bona e Samuele Monti.
Nemmeno il tempo di elaborare i risultati del Ponte e riposarsi un attimo, e domenica vedremo già tutti all’opera: Giovanissimi vicino casa a Quattro Castella, per il Gran Premio Cooperatori; Esordienti e Allievi a Valsamoggia, nel bolognese, per la 78^ edizione del GP Caduti Liberazione.