Domenica 14 “Trofeo Giovanissimi Aspettando il Giro a Scandiano – 7° Trofeo Conad memorial Paolo Rivi”

A inizio settimana prossima il Giro d’Italia farà tappa nel reggiano, per la precisione a Scandiano, dove martedì 16 maggio partirà la frazione con arrivo a Viareggio. Per l’occasione, la cittadina alle porte di Reggio Emilia si è adoperata per tingersi di rosa e accogliere la grande corsa come si deve. E qui entra in scena da protagonista la Ciclistica 2000 Litokol, sodalizio della vicina Rubiera, che domenica 14, in virtuosa collaborazione con le locali Ciclistica Boiardo e Polisportiva Scandiano, organizzerà un pomeriggio di gare dedicate ai più piccoli. L’evento prende il nome di “Trofeo Giovanissimi Aspettando il Giro a Scandiano – 7° Trofeo Conad memorial Paolo Rivi” e si snoderà su circuito di un chilometro, con tanto di salitella e discesina per divertire e stimolare i giovanissimi e giovanissime della bici. Tale percorso è, di fatto, un perfetto rettangolo da pedalare in senso orario (quindi con sole curve a destra): linea di partenza e arrivo in viale della Rocca, passaggi nelle vie Fogliani, Vittorio Veneto e Venturi. Luogo di riferimento per le varie procedure sarà la scuola elementare intitolata al grande biologo scandianese Lazzaro Spallanzani.
A correre per primi, alle ore 14, saranno i PG (o G0 che dir si voglia: atleti e atlete sotto i 7 anni) che effettueranno un solo giro del circuito. Seguiranno, in ordine crescente di età e chilometraggio, i G1 (2 giri), i G2 (4 giri), i G3 (6 giri), i G4 (8 giri), i G5 (10 giri) e i G6 (14 giri). Al termine delle gare, saranno premiati i primi 10 maschi classificati e le prime 5 femmine classificate per ciascuna delle sei prove agonistiche, mentre tutti i PG/G0 riceveranno un riconoscimento a ricordo di una giornata speciale. Inoltre ogni partecipante, di ogni categoria e nessuno escluso, al ritrovo iniziale riceverà una maglietta rosa: tutti quanti sfileranno in gruppo unico prima dello start ufficiale. Al momento risultano già iscritti oltre 160 tra bimbi e bimbe.
Parli di Ciclistica 2000, Giro d’Italia e Scandiano, pensi subito a Eugert Zhupa, ex corridore professionista albanese-scandianese che imparò ad andare in bici nella squadra di Rubiera e in carriera sarebbe arrivato a disputare quattro Giri, una Sanremo, un Lombardia e i Mondiali. Oggi lavora come operaio e sta collaborando attivamente col Comune di Scandiano per la partenza della tappa della corsa rosa di martedì 16: impegni lavorativi che gli impediranno di essere presente alle gare di domenica, ma anche per questo ha tenuto a rilasciare un’intervista per il sito web e i canali social della Ciclistica 2000.
Menzione finale dedicata agli attori indispensabili per poter mettere in piedi e far sopravvivere tali manifestazioni sportive: gli sponsor. In questo caso si tratta di: Litokol, CorPlast, Conad, Grafiche Pioppi, Next Technology, Teamwork Italy, Nuova Torre, Omac, Afin, Laff, Arag, ing. Riccardo Marchiò, Ferretti Automotive e Autocarrozzeria San Martino, Top System, Fredde Delizie.
Il trofeo Giovanissimi di domenica 14 maggio non è l’unico impegno organizzativo stagionale per la Ciclistica 2000 Litokol del presidente Ruggero Rivi e del team manager William Tondelli, che il 10 settembre allestiranno delle competizioni per Esordienti e Allievi nel proprio “quartier generale” a Rubiera. Ma per quello c’è ancora tempo: adesso l’appuntamento è fra quattro giorni in viale della Rocca a Scandiano.