Super Giovanissimi a palazzo Farnese! Esordienti e Allievi a Novi di Modena: Sasha 5° e qualche caduta

A una settimana dalla propria corsa Giovanissimi organizzata con gran successo a Scandiano, la Ciclistica 2000 Litokol continua a godersi la voglia di divertirsi e l’entusiasmo di pedalare dei suoi bimbi e bimbe fino ai 12 anni. Accompagnati dal presidente Ruggero Rivi in persona, ieri mattina i piccoli atleti della società di Rubiera sono arrivati secondi dietro la Cremonese nella classifica a squadre del trofeo Panathlon. Una manifestazione davvero suggestiva, allestita dalla Luigi Maserati presso palazzo Farnese a Piacenza. Il risultato collettivo di prestigio per la Ciclistica 2000 è passato soprattutto dalle vittorie di Giacomo Menozzi nei PG/G0, di Rayan Boukrim (doppietta con Michele Mussini 2°) nei G1, di Ginevra Zibana (doppietta con Carlotta Menozzi) nelle G4, dal secondo posto di Nicolas Ferrari nei G4 dopo lo splendido successo di domenica scorsa. Oltre a loro, hanno corso il G2 Mohammed Boukrim, il G3 Filippo Russotto, i G4 Augusto Canovi, Gabriele Soncini, Alessandro Vitale e Nicola Corradini, i G5 Davide Riva e Francesco Giannelli.
Nel pomeriggio, i loro colleghi più grandicelli hanno disputato a Novi di Modena il GP Artigianato e Costituzione organizzato dalla Novese. Gara pianeggiante ma tortuosa, tosta e ventosa, con il livello reso alto anche da una forte rappresentativa lombarda. La prova degli Esordienti 1° anno, difatti, è un monologo di Riccardo Longo del team Serio. Per quanto riguarda i ragazzi diretti da Fabio Ori, Oleksandr Osadhcyi prende parte allo sprint degli “altri” alle spalle di Longo e si classifica quinto. Termina in gruppo Federico Mussini, costretto al ritiro Matteo Cucinella. Tra i 2° anno è volata con doppietta lombarda: Matteo Maggioni (Costamasnaga) precede Federico Rezzaghi (Mincio Chiese). La gara è però condizionata da una maxi-caduta al primo giro: a finir giù sono una decina scarsa di corridori, ma a rimanere coinvolti in vario modo sono più di metà dei partenti. Dei cinque effettivi griffati Litokol, soltanto Riccardo Veroni schiva il patatrac e alla fine è 16°. Devono invece abbandonare Jacopo Loffredo, Leonardo Zanfi, Enea Ori e Francesco Terranova: quest’ultimo era alla prima gara in bici della sua vita, durata pochi chilometri. Avrà sicuramente modo di avere un impatto meno traumatico col ciclismo.
Gli Allievi di Cinmaya Ferrara, infine. Pure loro a Novi, stessa corsa. Alessandro Pedata cade nelle battute iniziali insieme a un paio di avversari, fa un bel volo e finisce in pronto soccorso: niente di rotto, per fortuna, ma in settimana sarà da monitorare la sua condizione. Convincente Mattia Roncatti, che termina nel gruppo principale; concludono la gara, seppur nei gruppetti di fondo, Federico Zanarini (lui dopo aver provato ad andare in fuga) e Angelo Zoppi. Per la cronaca, volata vincente di Simone Gardani del gruppo sportivo Parmense.
Nel prossimo weekend l’impegno sarà su entrambi i giorni. Sabato 27 maggio i Giovanissimi saranno a Pian di Venola, nel bolognese, per il Gran Premio La Gardenia della Ceretolese. Domenica 28 le altre due categorie si recheranno insieme a Gropparello, ospiti della scuola ciclismo Città di Piacenza, per affrontare un percorso con centinaia di metri di dislivello e arrivo in salita. La gara Allievi prenderà il nome di trofeo Vigorplant, mentre per gli Esordienti sarà nientemeno che Campionato regionale Emilia-Romagna. In un periodo che sta mettendo a durissima prova la regione, una corsa che avrà una valenza simbolica particolare.