Sasha di bronzo ai regionali di Gropparello! E alla nostra pista di Rubiera gran festa sportiva

Domenica di campionati regionali Esordienti per la Ciclistica 2000 Litokol. Mentre a Roma il Giro d’Italia incoronava Primoz Roglic, a Gropparello, ospite della scuola ciclismo Città di Piacenza, la squadra diretta da Fabio Ori piazzava Oleksandr Osadchyi sul podio dei 1° anno. Un risultato non indifferente, considerate le pendenze del percorso piacentino: il vincitore, Mattia Lotti della Pedale Riminese, ha tagliato il traguardo con un piccolo vuoto dietro di sé, dove Leonardo Manfredi (Cooperatori) ha preceduto per l’appunto il ragazzino ucraino. Oltre a questo terzo posto di “Sasha”, bene Federico Mussini e Matteo Cucinella, che hanno resistito nel gruppo principale.
Sprint a tre, invece, per decidere la prova dei 2° anno: Marcello Pelloni (Maranello) ha battuto Gioele Tentoni (Pedale Riminese) e Cristian Vargas (Velo Club Cattolica). Per la società di Rubiera, 15° posto per lo scalatore Enea Ori. Portano a termine la propria gara Jacopo Loffredo, Leonardo Zanfi e Riccardo Veroni, mentre Francesco Terranova (alla seconda corsa ciclistica della sua vita) si è dovuto ritirare in seguito a una caduta.
Non era valevole come campionato Emilia-Romagna, ma come trofeo Vigorplant, la competizione dedicata agli Allievi sulla distanza di 60 chilometri. Per quanto riguarda i ragazzi guidati da Cinmaya Ferrara, tutti e quattro hanno portato a termine la gara: i meglio piazzati Angelo Zoppi e Mattia Roncatti, poco dietro Federico Zanarini che paga sul finale una condotta molto vivace alla ricerca della fuga; normali difficoltà da velocista per Alessandro Pedata. A proposito della fuga, quella buona è andata via proprio nei chilometri finali e ha visto trionfare Matteo Ranieri, della Cotignolese.
I Giovanissimi di Daniele Stefani non hanno corso, poiché le conseguenze logistiche dell’ondata di maltempo che ha colpito il territorio ha indotto la Ceretolese ad annullare il Gran Premio La Gardenia che si sarebbe dovuto disputare nel bolognese, a Pian di Venola. Non vuol dire però siano tutti rimasti privi di pedalate: una loro rappresentanza ha aiutato il personale griffato Litokol in occasione della Festa dello Sport di Rubiera. Proprio presso la zona ex Tetra Pak, location della pista di avviamento al ciclismo della Ciclistica 2000, il presidente Ruggero Rivi e il suo staff tecnico hanno fatto una bella pubblicità al ciclismo facendo provare l’emozione della bici a tanti bambini delle scuole elementari, nell’ambito dell’annuale manifestazione che fa provare a piccoli e piccole svariate discipline. Al termine della bella mattinata sportiva, pranzo all’associazione Ponte Luna.
Venendo ai prossimi impegni, questa settimana sarà en plein dato il ponte del 2 giugno. Il giorno della Festa della Repubblica vedrà gli Esordienti a Fiorano Modenese per il 24° GP Industria Commercio Artigianato e gli Allievi a Busseto (provincia di Parma) per il memorial Busani Pegoiani. Domenica 4, appena due giorni dopo, entrambe le categorie si riuniranno invece nel bolognese: 31° memorial Ermanno Mioli, a Villa Fontana. La stessa domenica torneranno in scena i Giovanissimi, vicino Modena: GP Unione del Sorbara, a Ravarino.