Risultati del weekend: quinti sia “Sasha” che i Giovanissimi, sfortuna Allievi

La Ciclistica 2000 Litokol ha corso in Emilia nel weekend appena trascorso. A Fognano di Parma, sabato 17 i Giovanissimi sono arrivati quinti nel Gran Premio Salumificio Fereoli, vinto dalla stessa società organizzatrice Torrile, e hanno festeggiato la vittoria di Michele Mussini nei G1. Erano in tutto dodici i bimbi e bimbe della squadra di Rubiera: oltre a Mussini, il PG Giacomo Menozzi, il G3 Filippo Russotto, la G3 Giulia Righi, i G4 Augusto Canovi e Nicolas Ferrari, le G4 Carlotta Menozzi e Ginevra Zibana, i G5 Davide Riva e Francesco Giannelli, la G5 Martina Righi e il G6 Adam Laghlim.
Ieri domenica 18 hanno invece aperto le danze gli Esordienti nel modenese. A Castelnuovo Rangone si è svolto il Gran Premio Alcar Uno, ricco di avversari di alto livello per la categoria. La contesa dei 1° anno si è risolta in uno sprint a tre: doppietta Cooperatori con Leonardo Manfredi e Ryan Colimodio, terzo Lucio Baccini (Cotignolese) e pochi metri alle loro spalle Matteo Girardi (Fausto Coppi) 4°, Oleksandr Osadchyi (reduce dal trionfo spezzino della scorsa settimana) 5° e a seguire gli altri. L’unico compagno di Sasha in gara, Matteo Cucinella, si è leggermente attardato ma ha portato a termine la sua prova. Volatina addirittura di coppia tra i 2° anno, con Federico Ricci (Ceretolese) a precedere Giacomo Orlando (San Marinese), terzo alias “primo degli altri” Marco Gregori (Cremonese B&P). Per quanto riguarda la formazione di Fabio Ori: Enea Ori 8°, Riccardo Veroni ha provato lo spunto da finisseur nell’ultimo chilometro ma è stato ripreso e ha chiuso in gruppo; coinvolti in una maxi-caduta gli altri due ragazzi: Leonardo Zanfi è riuscito ad arrivare in un gruppettino distaccato, Jacopo Loffredo ha dovuto abbandonare.
Contemporaneamente in provincia di Bologna, a Calcara, gli Allievi disputavano il Gran Premio Valsamoggia. Una dozzina di fuggitivi hanno sorpreso i velocisti, con Marco Sardone (gruppo sportivo Parmense) ad alzare le braccia al cielo davanti a tutti. Dei quattro moschettieri di Cinmaya Ferrara, ha completato la corsa solo Alessandro Pedata; Mattia Roncatti e Federico Zanarini si sono ritirati in seguito a due cadute, mentre Angelo Zoppi ha sentito il riacutizzarsi di un problema al polso patito in settimana e non ce l’ha fatta a proseguire.
Nel tardo pomeriggio di domani rivedremo all’opera Giovanissimi ed Esordienti della Ciclistica 2000 Litokol, nella stessa località che l’altroieri ha visto correre i più piccoli: le due categorie gareggeranno nel trofeo Vergalli Acciai, una competizione “tipo pista” allestita dalla scuola Ciclismo Parma in un anello chiuso presso la chiesa di Fognano. La mini-truppa di Daniele Stefani poi osserverà un turno di riposo, mentre sabato 24 i 2009 e i 2010 saranno impegnati nel piacentino: Gran Premio Fogliani, ad Alseno. I più grandicelli, infine, domenica 25 affronteranno i campionati regionali Allievi: quest’anno si corrono proprio vicino a Reggio Emilia, più precisamente a Cavriago non lontano dal quartier generale della famiglia Reverberi.