Una “domenica bestiale” tra Giovanissimi trionfi, prima vittoria Esordienti di Sasha e bei piazzamenti

10 luglio 2022, 11 giugno 2023. Undici mesi dopo aver debuttato da giovanissimo in Italia con la Ciclistica 2000 Litokol, Oleksandr Osadchyi vince la sua prima corsa da Esordiente. In questo periodo, il ragazzino venuto dall’Ucraina insieme a mamma Natalia ha portato in dote alla società di Rubiera diversi successi da G6 e tanti podi da 1° anno. Fino al trionfo di ieri, giunto su un bel percorso vallonato tra Liguria e Toscana lungo il fiume Magra. Traguardo a Ceparana, in provincia di La Spezia: Sasha arriva davanti a tutti e conquista il trofeo D’Imporzano. Completano il podio Elia Caorsi (Più Sport Levante) e Pietro Resca (Quiliano Bike Marchisio). A impreziosire ulteriormente la prova dei ragazzi diretti da Fabio Ori, la “fagianata” tentata da Federico Mussini, che parte ai -2 km, viene ripreso alla flamme rouge ma tiene il ritmo e chiude 8°. Assente per febbre Matteo Cucinella.
Doppia top-ten griffata Litokol pure nella gara dei 2° anno, con Enea Ori 8° e Riccardo Veroni 9°. Non male nemmeno i loro compagni: Leonardo Zanfi 17°, Jacopo Loffredo 20° e Francesco Terranova 23°. Sugli scudi la già citata Quiliano Bike, i cui corridori fanno valere le loro abilità da stradisti-mountain bikers e occupano tre delle prime quattro posizioni: tra loro il vincitore Mattia Oliveri.
Ciclistica 2000 vincente anche a pochi metri da casa, coi Giovanissimi, che portano a casa il tradizionale Gran Premio Cooperatori di Reggio Emilia precedendo proprio la Cooperatori. Questi i (e le) 23 piccoli atleti guidati da Daniele Stefani: il PG Giacomo Menozzi, i G1 Michele Mussini e Rayan Boukrim, la G1 Elisa Soncini (nuovo esordio per lei, che l’anno scorso era stata G0), il G2 Mohammed Boukrim, la G2 Martina Debbia, i G3 Valentino Plantamura e Filippo Russotto, le G3 Aurora Dell’Orco (lei all’esordio assoluto) e Giulia Righi, i G4 Tiziano Dell’Orco, Nicolas Ferrari, Augusto Canovi, Nicola Corradini, Gabriele Soncini, Alessandro Vitale e Samuele Balestrino, le G4 Ginevra Zibana e Carlotta Menozzi, i G5 Davide Riva e Francesco Giannelli, la G5 Martina Righi e il G6 Adam Laghlim.
Ciclistica 2000 che ieri ha visti impegnati anche gli Allievi del tandem Cinmaya Ferrara-Marco Marastoni. Un tostissimo trofeo Cassa di Trento: 75,6 chilometri tra Romagnano e Ravina, con salitelle e strade strette, macinati a oltre 43 km/h di velocità. Resiste nel gruppo dei migliori Mattia Roncatti, 42°. Si ritirano invece Federico Zanarini (contrattura muscolare), Alessandro Pedata (caduta) e Angelo Zoppi (fatica nel finale). Per la cronaca, esce vincitore Federico Saccani della Mincio Chiese, davanti a Giacomo Rosato (Termopiave Valcavasia) e Andrea Quaresima (SC Padovani).
Progressi e risultati che fanno felice il presidente Ruggero Rivi. Questi i prossimi appuntamenti della sua squadra: sabato 17 i Giovanissimi saranno a Fognano di Parma, per il Gran Premio Salumificio Fereoli organizzato dalla Torrile; domenica 18 gli Esordienti torneranno in Emilia, nel modenese, per il Gran Premio Alcar Uno allestito dalla Ciclistica Maranello a Castelnuovo Rangone; nel frattempo gli Allievi saranno ospiti dell’Unione Sportiva Calcara per il Gran Premio Valsamoggia, 79.3 chilometri che chiameranno a raccolta i velocisti.