Non il migliore dei weekend: clavicola rotta per Sasha! Bravi gli Allievi ai campionati regionali di Cavriago

La settimana della Ciclistica 2000 Litokol si era aperta martedì 20 con la partecipazione di quindici atleti e atlete, tra G4, G5 ed Esordienti, al trofeo Vergalli Acciai, la gara “tipo pista” nell’anello chiuso della scuola ciclismo Parma presso la chiesa di Fognano. In quell’occasione Oleksandr Osadchyi era salito sul podio della sua categoria. Quattro giorni dopo, ad Alseno nel piacentino, il veloce classe 2010 è andato incontro a una sorte decisamente meno piacevole. Sabato 24, nella prova dei 1° anno del Gran Premio Fogliani, Ryan Colimodio della Cooperatori trionfava solitario e, mezzo minuto dietro di lui, si preparava la volata per il secondo posto: Sasha si è toccato con Leonardo Manfredi (anch’egli della Cooperatori) ed è volato fuori strada colpendo un palo della luce. Viaggio in ospedale a Parma, tanta apprensione, clavicola destra rotta: adesso il ragazzino ucraino si trova a casa dove osserverà il giusto periodo di riposo per ritornare più forte di prima.
Per la cronaca, queste le prestazioni degli altri corridori diretti da Fabio Ori: nella stessa corsa di Osadchyi, Federico Mussini [nella foto con Sasha] e Matteo Cucinella hanno chiuso serenamente in gruppo. Tra i 2° anno, dove un sestetto si è giocato uno sprint vinto da Giacomo Orlandi della San Marinese, Enea Ori si è piazzato 11°, Riccardo Veroni ha tentato la fuga ma è stato ripreso e ha terminato in gruppo insieme a Leonardo Zanfi, con Jacopo Loffredo leggermente attardato.
I Giovanissimi della società di Rubiera hanno invece riposato, mentre ieri domenica 25 gli Allievi hanno affrontato gli 81 chilometri con 800 metri di dislivello dei campionati regionali Emilia-Romagna: un percorso pienamente all’altezza della competizione in terra di Canossa, evento molto ben organizzato dalla Cavriago, caratterizzato dalla salita del Sorriso intitolata a Michele Scarponi. Gara tirata fin da subito e strappi full gas, non facile tenere il ritmo. A giocarsi la vittoria sono stati in quattro: primo Edoardo Raschi (Gruppo Sportivo Parmense), secondo Mattia Spotti (Torrile), terzo Nicola Testa (compagno del neocampione Raschi), appena fuori dal podio Michele Pio Cacchio (Fiumicinese Adriatica). Quinto alias “primo degli Altri” Matteo Ranieri della Cotignolese. Hanno finito la gara i quattro moschettieri di Cinmaya Ferrara, che sono tutti del 1° anno: Mattia Roncatti e Federico Zanarini tra la quarantesima e la cinquantesima posizione, Angelo Zoppi e Alessandro Pedata in gruppetti attardati.
Nel prossimo weekend si rivedranno all’opera tutte le squadre della Ciclistica 2000 Litokol, e tutte lo stesso giorno: il 2 luglio. I Giovanissimi saranno “bolognesi”: G.P. Massimo Battilana, a Castiglione dei Pepoli, allestito dalla Castiglionese. Per quanto riguarda gli Esordienti, il GP Fogliani valeva come prima prova (su quattro) del Giro delle Tre Province, e domenica sarà già la volta della seconda: Gran Premio Cooperatori, a Quattro Castella nel reggiano. Pure gli Allievi affronteranno la seconda prova del loro Giro delle Tre Province: la prima fu il trofeo Sivelli a Pontenure il 23 aprile, questa domenica sarà il turno del Memorial Porcari, organizzato a Bedonia dal Gruppo Sportivo Parmense su un circuito da 76 chilometri caratterizzato dallo strappo di Borgonovo.