Giovanissimi, Esordienti e Allievi ieri hanno corso in memoria di Nicolò Ferrari e Luciano Cottafavi

La prima domenica di luglio ha visto correre in Emilia tutte le categorie della Ciclistica 2000 Litokol. Giovanissimi “bolognesi”: secondo posto di squadra al G.P. Massimo Battilana di Castiglione dei Pepoli. Merito delle entusiaste pedalate di sedici piccoli atleti e atlete: il PG/G0 Giacomo Menozzi, il G1 Michele Mussini, la G1 Elisa Soncini, il G2 Nicolò Daolio, la G2 Martina Debbia, i G3 Filippo Russotto e Valentino Plantamura, i G4 Augusto Canovi, Nicolas Ferrari, Gabriele Soncini e Nicola Corradini, le G4 Carlotta Menozzi e Ginevra Zibana, i G5 Davide Riva e Francesco Giannelli, il G6 Adam Laghlim.
Esordienti “reggiani” al Gran Premio Cooperatori di Quattro Castella. Nei 1° anno, senza l’infortunato Osadchyi (starà fuori tutto il mese) Federico Mussini arriva 14° e Matteo Cucinella chiude la propria gara in gruppo. Taglia il traguardo davanti a tutti Riccardo Pierangelini, della Montagnola. Il guizzo vincente tra i 2° anno è invece quello di Edoardo Fiorini (Pedale Chiaravallese) mentre per quanto riguarda i ragazzi diretti da Fabio Ori questi sono i piazzamenti: Enea Ori 14° e Riccardo Veroni 18°, bravi a tener botta sulla salita finale; bene Leonardo Zanfi 33° e Jacopo Loffredo 46°.
Allievi “parmigiani” in un Memorial Porcari davvero di alto livello a Bedonia: 77 chilometri macinati a 39,5 km/h di velocità media. Tanti i ritiri, tra cui quelli dei quattro moschettieri del diesse Marco Marastoni (vice di Cinmaya Ferrara): Federico Zanarini e Angelo Zoppi danno forfait dopo due giri, Mattia Roncatti e Alessandro Pedata alla penultima tornata. A contendersi il successo sono in due: Oscar Vlad Sandri (Forti e Veloci) batte Luca Signorini (Pedale Azzurro Rinascita). “Primo degli altri” alias terzo è Alessio Magagnotti, compagno di squadra del vincitore.
La scorsa settimana è stata anche di commemorazione di due persone venute a mancare in periodi diversi, legate per sempre alla Ciclistica 2000: il 29 giugno erano i quindici anni della scomparsa del giovane Nicolò Ferrari, travolto da un camion durante un riscaldamento pre-gara; il 1 luglio è stato il primo anniversario della morte di patron Luciano Cottafavi, storico presidente di quella Litokol che dà il nome alla società di Rubiera.
Nel prossimo weekend, domenica 9, i Giovanissimi saranno a Reggiolo per la Medaglia d’oro Marino Simonazzi, tradizionale appuntamento organizzato dalla Reggiolese, mentre gli Esordienti si misureranno in una corsa inedita in Toscana: alla Capannina, in provincia di Pisa, il trofeo Irriducibili allestito dalla Una Bici X Tutti, oltre 30 km per i 2010 e oltre 40 per i 2009 con impegnativo strappo prima dell’arrivo. Ancora da stabilire dove correranno gli Allievi.