Giovanissimi, una vittoria per genere a Bargellino; Esordienti e Allievi nella canicola di San Matteo della Decima

Una caldissima domenica in provincia di Bologna ieri per le squadre della Ciclistica 2000 Litokol. I Giovanissimi, l’anno scorso primi di società, si esaltano pure quest’anno nel memorial Mario Fabbri a Bargellino: una vittoria per genere, con Giulia Menzani nelle G3 (secondo successo su due gare per questa gran debuttante) e Davide Riva nei G5 (prima vittoria della sua vita) e secondo posto complessivo. Questi gli altri piccoli atleti e atlete guidati da Daniele Stefani: il G1 Michele Mussini, la G1 Elisa Soncini, i G3 Filippo Russotto e Francesco Mauro, i G4 Nicola Corradini, Gabriele Soncini e Nicolas Ferrari, la G4 Ginevra Zibana e il G5 Francesco Giannelli.
In un’altra corsa di gran tradizione come il memorial Davide Galavotti, a San Matteo della Decima, l’Esordiente 1° anno Federico Mussini deve rinunciare alla volata per un salto di catena mentre Matteo Cucinella chiude in gruppo. A vincere è “il solito” Leonardo Manfredi della Cooperatori, con Alessandro Guerra (Stella Alpina Renazzo) e Simone Orlandi (San Marinese) a completare il podio. Tra i 2° anno è emozionante duello sul traguardo, con un altro vincitore abituale come Edoardo Fiorini (Chiaravallese) a battere Leandro Musta (Assisi Bastia). In gruppo Enea Ori, Jacopo Loffredo e Riccardo Veroni, comunque bravi a tirare l’inseguimento, lievemente attardato Leonardo Zanfi. Una fuga a quattro anima invece la prova degli Allievi, con Marco Giandoso (Infocars Estemotor) a precedere Gabriel Sperandio (scuola ciclismo Vò) e Nicolò Tomassini (Assisi Bastia) con Eros Zoppas (Santerno Fabbri) qualche metro più indietro. Per quanto riguarda i moschettieri del team di Rubiera, arrivano in fondo Alessandro Pedata e Mattia Roncatti; ritiri per i pur generosi Federico Zanarini e Angelo Zoppi. Da ricordare che tutti e quattro sono classe 2008.
Domani gli Esordienti correranno su pista al velodromo di Fiorenzuola, per i campionati regionali di omnium. Domenica invece saranno in autodromo, nel circuito Enzo e Dino Ferrari, per il Gran Premio Fabbi Imola della Ciclistica Santerno. In quest’ultima occasione parteciperanno insieme a loro pure gli Allievi. Contemporaneamente, sempre giorno 23, i Giovanissimi si spingeranno nel mantovano, a Bagnolo San Vito: disputeranno il memorial Learco Guerra, organizzato dalla Allgor Tatobike in ricordo del fuoriclasse degli anni Trenta, che nacque proprio in questo paesino incastonato tra Po e Mincio.