Domenica agrodolce: Giovanissimi secondi a Reggiolo, podio sfumato per gli Esordienti in Toscana

Una domenica felice ieri per i Giovanissimi della Ciclistica 2000 Litokol: alla Medaglia d’oro Marino Simonazzi, a Reggiolo, Augusto Canovi si laurea campione provinciale G4 e addirittura la debuttante assoluta Giulia Menzani campionessa provinciale delle G3; Michele Mussini è secondo nei G1, così come seconda si piazza la società di Rubiera nella classifica a squadre (dietro alla Felino). Oltre ai già menzionati, questi gli altri bimbi e bimbe diretti da Daniele Stefani che hanno partecipato all’evento reggiolese: la G1 Elisa Soncini, la G2 Martina Debbia, i G3 Francesco Mauro (anche lui al debutto assoluto), Filippo Russotto e Valentino Plantamura, i G4 Gabriele Soncini, Tiziano Dell’Orco e Nicolas Ferrari, la G4 Ginevra Zibana, i G5 Davide Riva e Francesco Giannelli, il G6 Adam Laghlim.
Probabile podio sfumato per gli Esordienti 2° anno, invece, tra i campi di girasoli pisani: alla Capannina, nel trofeo Irriducibili, Enea Ori parte deciso in discesa per prendere i fuggitivi ma cade sulle curve finali e la vittoria va al polacco Aleksander Kolarski, della Sancascianese; per fortuna Enea non si fa male, si rimette in sella e taglia il traguardo 22°. Poco dietro di lui, giunge 25° Riccardo Veroni, protagonista di un tentativo di fuga durante la corsa. Pimpante in gruppo sull’ultima asperità Jacopo Loffredo, 29°. Una caduta ha invece provocato il ritiro di Federico Mussini nella gara dei 1° anno, vinta poi da Francesco Sebastiani della Milleluci davanti a Davide Giraldi (Vaiano) e Sean Pio Canale (Fabrimar). Presente a sostenere i compagni Oleksandr Osadchyi, convalescente dalla frattura alla clavicola destra.
Allenamento al di qua e al di là del Secchia, infine, per gli Allievi: Mattia Roncatti, Alessandro Pedata e Federico Zanarini (assente il febbricitante Angelo Zoppi) accompagnati da Marco Marastoni (vice di Cinmaya Ferrara) pedalano per 82 chilometri affrontando le salite di Montegibbio, Rocca Santa Maria e Serramazzoni.
Per quanto riguarda i prossimi impegni, il 16 luglio i riflettori saranno puntati sulla provincia di Bologna: i 2009-2010 di Fabio Ori affronteranno il memorial Davide Galavotti a San Matteo della Decima (percorso pianeggiante allestito dalla Ciclistica Bonzagni) mentre i più piccoli saranno al memorial Mario Fabbri a Bargellino, organizzato dalla Calderara STM.