Ultime domeniche della stagione: ragazzine vincenti e ragazzi gagliardi sull’asse Modena-Bologna

La domenica tutta emiliana della Ciclistica 2000 Litokol ieri si è aperta con il terzo posto di società, dietro a Cooperatori e Stella Alpina Renazzo, nel memorial Samuele Schiavina di Nassa Finalese, frutto soprattutto dei piazzamenti delle ragazzine: Elisa Soncini seconda nelle G1, Martina Debbia seconda nelle G2, Giulia Menzani vittoriosa nelle G3 e Ginevra Zibana vittoriosa nelle G4. Tra i maschietti, da segnalare le top-5 di Michele Mussini (terzo nei G1), Nicolò Daolio (quarto nei G2) e Gabriele Soncini (quinto nei G4). Ecco il resto della truppa guidata da Daniele Stefani: i G3 Francesco Mauro e Filippo Russotto, i G4 Nicola Corradini, Alessandro Vitale, Augusto Canovi, Samuele Debbia e Nicolas Ferrari, il G5 Davide Riva e Francesco Giannelli, il G6 Adam Laghlim.
Giornata modenese anche per gli Esordienti, che hanno i 40 chilometri in gara unica della Coppa Città di Maranello. Mattatore il beniamino di casa Marcello Pelloni, che ha anticipato il gruppo e si è goduto un arrivo trionfale. Migliore dei 1° anno Samuele Matteini della Corbettese, ottavo. Per quanto riguarda i ragazzi di Fabio Ori: Riccardo Veroni 21°, Enea Ori 28°, Francesco Terranova 30°, Leonardo Zanfi 43°, Jacopo Loffredo 64°, Federico Mussini 88° e Matteo Cucinella ritirato (questi ultimi due atleti sono del 1° anno).
Nel bolognese invece, a Castiglione dei Pepoli, gli Allievi hanno disputato il memorial Paolo Salimbeni. Nello sprint a due sul traguardo, Edoardo Raschi (GS Parmense) ha battuto Luca Signorini (Azzurro Rinascita) mentre 12 secondi più tardi Eros Zoppas (Santerno Fabbi) ha vinto la volatina per il podio su Matteo Paltrinieri (Calcara), Matteo Degliesposti (Ceretolese) e Nicola Testa Pulici (compagno di squadra del vincitore). Corsa dura con parecchio dislivello, dove di 85 partenti sono arrivati in fondo in 27. Tra questi, tre dei quattro moschettieri di Cinmaya Ferrara: Alessandro Pedata 18°, Mattia Roncatti 20° e Federico Zanarini 21°. Ritirato Angelo Zoppi.
Il prossimo weekend del team di Rubiera sarà interamente “modenese” e sarà inaugurato sabato 23 dai Giovanissimi: Gran Premio San Michele a Novi, organizzato dalla Novese. Gli Esordienti e gli Allievi saranno impegnati insieme domenica 24 nel Circuito di Manzolino sotto l’egida della Formiginese.