Un Giovanissimo “da solo al comando” ed Esordienti-Allievi alla Coppa d’Oro: cronaca del weekend

Il weekend della Ciclistica 2000 Litokol si è aperto con l’ottima prestazione dei Giovanissimi al GP Unione del Sorbara, a Bomporto nel modenese. Il G1 Michele Mussini ha trionfato in solitaria e la società del presidente Rivi è arrivata seconda per un pelo dietro alla Felino. Frutto, oltre che del successo del piccolo corridore, di altri bei podi e piazzamenti tra maschi e femmine. Questi gli altri pedalatori tra i 6 e i 12 anni del team di Rubiera che hanno disputato la corsa: PG/G0 Giacomo Menozzi, la G1 Elisa Soncini, i G2 Nicolò Daolio e Martina Debbia, i G3 Filippo Russotto e Giulia Menzani, i G4 Gabriele Soncini, Augusto Canovi, Nicolas Ferrari, Nicola Corradini, Samuele Balestrino, Samuele Debbia, Ginevra Zibana e Carlotta Menozzi, i G5 Davide Riva e Francesco Giannelli, il G6 Adam Laghlim.
Nel frattempo, Esordienti e Allievi si preparavano a partecipare a una delle kermesse più prestigiose (di sicuro la più numerosa) del panorama giovanile italiano: le gare allestite in grande stile dal Veloce Club Borgo in Valsugana. Nella stessa giornata di sabato 9 i 2009-2010 di Fabio Ori correvano la Coppa di Sera: ad animare la situazione ci ha pensato soprattutto il laziale team Coratti, ma alla fine tra i 1° anno ha vinto il piemontese Lorenzo Soldarini del Pedale Ossolano (Federico Mussini 88° e Matteo Cucinella 117°) mentre nei 2° anno ha calato il bis il marchigiano Edoardo Fiorini della Chiaravallese (Enea Ori 95°, Jacopo Loffredo 105°, Francesco Terranova uno dei sessanta atleti costretti al ritiro).
L’indomani, cioè ieri domenica 10, i quattro moschettieri di Cinmaya Ferrara erano tra i 412 atleti al via della Coppa d’Oro: 88 chilometri su e giù tra Borgo Valsugana, Novaledo, Telve, Roncegno e Levico Terme. Un’esperienza memorabile e formativa di cui fare tesoro. Tutti i più forti sono partiti a mille per provare a farsi vedere e portar via la fuga, ritmi che alla lunga hanno decimato il gruppo. Dopo una ventina di chilometri, Angelo Zoppi e Alessandro Pedata sono rimasti attardati insieme a un altro centinaio di ragazzi e si sono dovuti ritirare; stessa sorte, intorno al km 50, per i compagni Mattia Roncatti e Federico Zanarini. Successivamente Lorenzo Campagnolo (Borgo Molino) ha provato a scompaginare i piani dei big con un’iniziativa solitaria, ma la Forti e Veloci (motivatissima a far tornare la vittoria in Trentino a dieci anni di distanza da Nicola Conci) ha guidato il forcing per riprenderlo. Tanto che all’ultimo scollinamento si sono trovati insieme l’attesissimo Alessio Magagnotti e il lombardo Francesco Baruzzi (Aspiratori Otelli). Nel suggestivo arrivo in paese Baruzzi ha lanciato lo sprint per sorprendere l’avversario, ma un implacabile Magagnotti lo ha infilato sul traguardo: quindicesima vittoria stagionale per lui! Alle loro spalle Giacomo Dentelli (GB Junior Team) ha preceduto Mattia Proietti Gagliardoni (Foligno), Roberto Capello (San Maurese) e Flavio Astolfi (Lux Dippach) per il podio.
Il 17 la Ciclistica 2000 Litokol affronterà invece una domenica totalmente emiliana: Giovanissimi a Nassa Finalese per il memorial Samuele Schiavina (organizzato dal Team 9), Esordienti nella patria del “cavallino rampante” per la Coppa di Maranello (organizzata dalla locale società ciclistica), Allievi “bolognesi” nel memorial Paolo Salimbeni a Castiglione dei Pepoli (organizzato dalla Castiglionese).