Ultime di stagione per Giovanissimi ed Esordienti tra Lombardia e Romagna: un podio e una “quasi top-10”

Prima domenica nonché primo giorno di ottobre, scampoli di 2023 per la Ciclistica 2000 Litokol. Ieri il team di Rubiera ha chiuso la stagione per quanto riguarda i Giovanissimi: accompagnati nel mantovano dal presidente Rivi in persona, hanno disputato il memorial Luigi Benlodi a Borgo Virgilio. Secondo Michele Mussini nei G1, terza Martina Debbia nelle G2, hanno inoltre corso il G2 Nicolò Daolio, i G3 Francesco Mauro e Filippo Russotto, la G3 Giulia Menzani, la G4 Ginevra Zibana, i G4 Augusto Canovi, Nicolas Ferrari, Samuele Debbia e Nicola Corradini, i G5 Francesco Giannelli e Davide Riva. Volge al termine una bella annata per la mini-truppa guidata da Daniele Stefani.
Gare toste, ricche di partecipanti da tutte le regioni limitrofe, anche quelle disputate a Massa Lombarda da Esordienti e Allievi. Pure per i ragazzi di Fabio Ori si trattava dell’ultimo impegno stagionale su strada: il memorial Francesco Pasotti. Nei 1° anno vittoria in volata di Matteo Botta della Senaghese; Federico Mussini 24°, Matteo Cucinella ritirato. Nei 2° il gruppo si è ricompattato dopo infiniti tentativi di fuga, ma nel chilometro finale Alessio Belfiori della Chiaravallese ha anticipato tutti, lasciando dietro a sé lo sprint per la seconda piazza aggiudicato da Michele Berardi della Fausto Coppi; Riccardo Veroni 14°, Francesco Terranova 28°, Enea Ori 43°, ritirati Leonardo Zanfi e Jacopo Loffredo.
Il percorso dei grandicelli era più duro, poiché oltre alla pianura prevedeva, nella parte centrale, un triplo circuito con salita di 3 chilometri e mezzo: è la Tre Monti Race, affascinante appuntamento che calca le strade del Mondiale di Imola ’68. Tale asperità, unita a un andamento nervoso fin dall’inizio, ha fatto una selezione spietata: di cento partenti ne sono arrivati al traguardo soltanto 23. Decisiva la fuga che si è formata nel segmento “su e giù” coi tre protagonisti a spartirsi le posizioni sul podio: Kevin Bertoncelli della Madignanese ha avuto la meglio su Luca Signorini (Azzurro Rinascita) e Francesco Tessari (Alberti Val d’Illasi). Tra i 77 abbandoni, i quattro moschettieri di Cinmaya Ferrara.
Federico Zanarini, Angelo Zoppi, Mattia Roncatti e Alessandro Pedata potranno comunque provare a rifarsi in quella che sarà l’unica uscita della Ciclistica 2000 Litokol domenica 8: la 66^ edizione della Lugo-San Marino. Gran finale di prestigio.