Giovanissimi sul podio, Esordienti sotto il caldo, Allievi fuori Emilia

Tutto concentrato ieri il weekend della Ciclistica 2000 Litokol. I Giovanissimi, per i quali comunque il risultato non è e non dev’essere la priorità, non hanno centrato la terza vittoria su tre corse stagionali ma sono comunque saliti sul podio: un terzo posto (dietro Cavriago e Stella Alpina Renazzo) al Gran Premio della Righetta di Rolo, frutto di tanti bei piazzamenti culminati con la vittoria del G6 Thomas Vitaloni. Questi gli altri quindici bimbi e bimbe del direttore sportivo Daniele Stefani: il G1 Cristian Menzani, il G2 Michele Mussini, i G3 Martina Debbia, Nicolò Daolio e Federico Mantovani, i G4 Giulia Menzani, Pietro Basso (che si è divertito un po’ meno essendo caduto, niente di grave per fortuna), Riccardo Castagnoli e Filippo Russotto, i G5 Lorenzo Mantovani, Samuele Debbia, Nicolas Ferrari, Augusto Canovi e gli altri G6 Francesco Giannelli e Davide Riva.
Podio solo sfiorato per gli Esordienti al GP Caduti Liberazione di Calcara, caratterizzato da un percorso ricco di insidie. Ha evitato guai meccanici stavolta Oleksandr Osadchyi, che ha disputato la volata piazzandosi quarto dietro a Laerte Scappini (Empolese), Niccolò Astara (Cotignolese) e Francesco Ambrosio (Gabetti Ardens). La sfortuna si è però abbattuta su Federico Mussini, che è svenuto per il gran caldo ed è stato portato via in ambulanza: il ragazzo sta bene e ha solo bisogno di un po’ di riposo. Serenamente in gruppo Matteo Cucinella, ritirato il pur bravo 1° anno Adam Laghlim.
Impegnativo infine il Giro delle Tre Province che gli Allievi hanno affrontato nel veronese. Arrivata in fondo una fuga di una decina di atleti, con Matteo Mori della Feralpi a precedere Edoardo Fiorini della Zero24, per la Ciclistica 2000 ha terminato in gruppo Angelo Zoppi, Federico Zanarini, Mattia Roncatti e Alessandro Pedata, mentre si è dovuto ritirare il 1° anno Jacopo Loffredo. Ci sarà modo di prendere dimestichezza col salto di categoria.
La prossima settimana sarà particolare per le formazioni griffate Litokol, ma più in generale per il ciclismo giovanile che si troverà a correre anche giovedì 25 aprile. Procedendo con ordine: domenica 21 Giovanissimi al Gran Premio Quattro Castella della Cavriago, Esordienti al circuito San Giuseppe di Montecarlo (paese in provincia di Lucca, solo omonimo della città monegasca) e Allievi al Gran Premio Alcar Uno di Castelnuovo Rangone, organizzato dalla Maranello. Nel giorno della Liberazione, infine, i più piccoli resteranno “ai box” mentre le due categorie più grandicelle saranno all’opera nello stesso evento: il Memorial Bernabini-Baldacci di Savignano sul Rubicone, allestito dalla Fiumicinese.