Settimana di “montagne russe” tra sprint trionfali e rovinosi, vento e salite, con un titolo e una rappresentanza regionale

Il Ponte del 1 maggio ha visto confermarsi l’ottimo smalto dei Giovanissimi della Ciclistica 2000 Litokol: domenica 28 aprile vincitori del Gran Premio Ferro Bike a Cavezzo, con trionfo della “solita” Sofia Leoni nelle G5 e tanti altri podi e piazzamenti sotto gli occhi anche del popolare cantante Paolo Belli presente alla manifestazione, mentre nel giorno della Festa dei Lavoratori il meeting di Cotignola ha visto Pietro Basso laurearsi campione regionale nello Sprint categoria G4.
Alterne fortune per quanto riguarda gli Esordienti, in particolare Oleksandr Osadchyi. Domenica a San Marino di Carpi, il velocista ucraino è caduto con altri corridori a 500 metri dal traguardo mentre stava per partire alla ruota del poi vincitore Leonardo Manfredi della Cavriago. Scattati dalle retrovie, bravi Federico Mussini e Matteo Cucinella a evitare la caduta e concludere la volata senza intoppi. Gli stessi Mussini e Cucinella si sono piazzati nel gruppo dei migliori pure tre giorni dopo a Borgo San Lorenzo nel Mugello, sul circuito molto tecnico che ha caratterizzato la Coppa Lavoratori vinta da Gioele Gabrielleschi della Donoratico. Contemporaneamente, sul fronte opposto dell’Italia settentrionale, in provincia di Verona, un Osadchyi ripresosi dalle ammaccature san marinesi resisteva a vento e salite, con indosso la maglia della rappresentativa Emilia-Romagna, per chiudere al 14° posto il trofeo Comune di Illasi vinto da Luis Macas della Libertas Reiffeisen.
Pure gli Allievi hanno vissuto una caduta domenicale nella San Marino carpigiana: Angelo Zoppi ritirato, Mattia Roncatti malconcio, Alessandro Pedata ha patito le conseguenze minori e, aiutato da un gran Leonardo Zanfi, ha risalito la china fino al 13° posto. Gara serena invece per Federico Zanarini e Jacopo Loffredo. Per la cronaca, doppietta Monselice con Alberto Donà ad anticipare tutti e Lorenzo Ceccarello a regolare il plotone. Mercoledì invece, vicino Piacenza, per fortuna nessun atleta del team di Rubiera è finito per le terre: Loffredo, Zanarini, Pedata e Zoppi hanno disputato il trofeo Sivelli senza intoppi, sfortunato il solo Zanfi a cui si è rotto il raggio di una ruota nelle battute iniziali. La corsa è stata decisa dall’attacco a 5 km dall’arrivo di Marco Zoco (Pool Cantù) e per il podio si sono avvantaggiati nel finale Matteo Maggioni (Senaghese) e Simone Buroni della squadra di casa Pontenure Zeppi.
Dopodomani i Giovanissimi disputeranno il Gran Premio Cooperatori sulla pista G.Cimurri di Reggio Emilia, prove generali del campionato regionale del mese prossimo. Per gli Esordienti trasferta bresciana, in programma il trofeo Maurigi del GS Ronco a Gussago. Gli Allievi correranno a Zola Predosa la Dieci Colli Giovani, allestita dalla Ceretolese: a dispetto del nome, c’è un solo colle ben posizionato a 10 km dall’arrivo.