Giovanissimi TRIONFALI al Gran Premio Cooperatori, “Sasha” torna in top-10 e gli Allievi… tornano tutti!

Dopo due settimane di “doppio impegno” dovute alle corse infrasettimanali nelle festività di Liberazione e Lavoratori, la Ciclistica 2000 Litokol ha terminato ieri questo ciclo serrato con bei risultati.
A partire dalla domenica trionfale dei Giovanissimi nella vicina Reggio Emilia. Sulla pista G.Cimurri, prova generale del campionato regionale del mese prossimo, la truppa di Daniele Stefani e Fausto Vitaloni ha dominato il Gran Premio Cooperatori (splendidamente organizzato dall’omonima società) arrivando a totalizzare 98 punti! Frutto delle vittorie di Pietro Basso tra i G4, di Thomas Vitaloni tra i G6, della doppietta Sofia Leoni – Ginevra Zibana tra le G5; dei podi del G5 Nicolas Ferrari, della G4 Aurora Dell’Orco, del G3 Federico Mantovani, del G2 Michele Mussini; e delle pedalate degli altri 16 bimbi e bimbe: i G1 Cristian Menzani e Giacomo Menozzi, il G2 Rayan Boukrim, la G2 Elisa Soncini, il G3 Nicolò Daolio, le G3 Martina Debbia e la “new entry” Stella Balestrino, il G4 Francesco Mauro, la G4 Giulia Menzani, i G5 Lorenzo Mantovani, Tiziano Dell’Orco, Samuele Balestrino, Samuele Debbia, Alessandro Vitale e Gabriele Soncini, i G6 Davide Riva e Francesco Giannelli. Un successo di grosso rilievo, al cospetto di altre squadre di alto profilo nella zona, come Cavriago, Massese Minipan, Reggiolese, Parmense, Pavullese.
Trasferta lombarda invece per gli Esordienti. Nonostante un problema tecnico al mattino che l’ha costretto a correre con una bici-muletto, Oleksandr Osadchyi ha superato brillantemente le curve e controcurve della bella provincia bresciana ed è tornato a centrare un piazzamento nei dieci: nella volata che ha deciso il trofeo Maurigi a Ronco di Gussago, il velocista ucraino si è piazzato al 5° posto dietro al vincitore Gioel Sosa della Mazzano. Si sono ben districati anche gli altri due atleti diretti da Marco Marastoni: Federico Mussini e Matteo Cucinella.
Nel bolognese, infine, gli Allievi hanno disputato una gara che somiglia a una Sanremo in miniatura, dal profilo piatto fino a uno strappo clou a pochi chilometri dall’arrivo. La Dieci Colli Giovani si è risolta proprio a San Lorenzo in Collina, risposta emiliana al Poggio: Luca Fabbri (Fiumicinese Adriatica) precede Patrik Pezzo Rosola (Ausonia Pescantina) e Pietro Menici (Bessi Calenzano) hanno attaccato e sono andati a spartirsi le tre posizioni sul podio nel traguardo di Zola Predos, con Fabbri a precedere i due avversari. Per quanto riguarda i ragazzi di Fabio Ori, di nuovo tutti e sette dopo alcuni acciacchi recenti che avevano tenuto a casa qualche elemento del team, hanno portato a termine la prova dislocati in vari gruppetti inseguitori: si tratta di Mattia Roncatti, Enea Ori, Angelo Zoppi, Federico Zanarini, Alessandro Pedata, Jacopo Loffredo e Leonardo Zanfi.
Ritornando dunque a un calendario scandito in maniera più canonica, le tre formazioni di Rubiera correranno domenica 12 maggio: Giovanissimi in mountain bike, al meeting reggiano di cross country a Montecchio; Esordienti a San Lazzaro di Savena per il memorial Gego Ronchi; Allievi nel modenese per la classica Marano Ospitaletto.