Esordienti e Allievi tutti presenti, 2° podio in 2 gare per Vitaloni e domenica si torna in MTB

Deja-vu della scorsa settimana a Cadelbosco per gli Esordienti 1° anno che ieri si sono misurati nel tradizionale GP Fioritura di Vignola: primo Santiago Bembo della Mosole, secondo Alessandro Bellettini dell’Azzurro Rinascita, terzo Thomas Vitaloni della Ciclistica 2000 Litokol. Podio identico, diverso il modo in cui è arrivato: l’altra volta con una fuga tra loro tre, stavolta in volata. Attacco vincente invece tra i 2° anno, con Luca Vitale della Corbettese a precedere Arbi Gashi (Bustese Olonia) e alle loro spalle Carlo Ceccarello (Monselice) a regolare il gruppo. Per quanto riguarda nello specifico la Ciclistica 2000, a podio per la seconda domenica su due con Vitaloni, un plauso anche agli altri ragazzi che hanno partecipato pur non riuscendo a concludere le rispettive gare: i classe 2012 Francesco Giannelli, Andrea Torresi, Riccardo Goldoni e il 2011 Matteo Zinani.
Presenti al completo pure gli Allievi griffati Litokol, ma non nel modenese bensì a Kurtatsch in Alto Adige. Dominio marchigiano targato Zero24 nel Gran Premio Rothoblaas: Tommaso Cingolani primo ed Edoardo Fiorini terzo “inframezzati” da Lorenzo Luci, della formazione toscana Iperfinish, secondo. Per quanto riguarda il team di Rubiera, 29° Enea Ori e 53° Leonardo Zanfi; costretti al ritiro Oleksandr Osadchyi, Jacopo Loffredo, Federico Mussini e Mattia Diazzi. Prezioso bagaglio di esperienza per tutti, su un autentico percorso da classiche affrontato a 45 chilometri orari da alcuni dei migliori corridori di categoria in Italia.
Il 6 aprile, mentre gli occhi del professionismo saranno puntati soprattutto sul Belgio per il Fiandre, la Ciclistica 2000 Litokol vivrà il debutto stagionale dei Giovanissimi: sulla pista di Fognano (Parma) il Gran Premio Salumificio Fereoli messo in palio dalla Torrile. Lo stesso giorno, gli Esordienti faranno seguito alla filosofia multidisciplinare impostata da coach Fausto Vitaloni e sfodereranno le loro mountain bike nella marca trevigiana: a Crespignaga di Maser, ventiduesima edizione del Gaerne MTB Trophy valevole come seconda prova della Young Italia Bike Cup. Contemporaneamente, gli Allievi saranno impegnati in Romagna nel GP Colli Marignanesi organizzato dal Velo Club Cattolica: 4 giri da 15 km per testare la gamba degli scalatori.
Val la pena infine ricordare che la società guidata da Ruggero Rivi e William Tondelli sarà attiva anche quest’anno dal punto di vista organizzativo: il 29 giugno a Rubiera allestirà i campionati provinciali reggiani per Esordienti e Allievi, il 31 agosto darà vita a una giornata di corse per Giovanissimi a Corticella.