Trofeo Giovanissimi a Scandiano, successo organizzativo e sportivo! (+ risultati Esordienti e Allievi)

La Ciclistica 2000 Litokol ha vissuto una domenica meravigliosa ieri presso la rocca del Boiardo. Rinviato di un’ora a causa della pioggia di questi giorni, che però ha dato tregua proprio nel pomeriggio, è andato in scena il Trofeo Giovanissimi Aspettando il Giro a Scandiano 7° Trofeo Conad Memorial Paolo Rivi. Quattordici società, compresa quella organizzatrice, hanno preso parte alla manifestazione allestita dal sodalizio di Rubiera, in collaborazione con le ciclistiche Boiardo e Scandiano, e alla presenza del sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti e dell’assessore allo Sport Nearco Corti.
Tra gli applausi del pubblico, la sfilata collettiva di tutti i e le partecipanti in speciale maglietta rosa ha ricordato a tutti il duplice spirito della manifestazione: quello dell’attesa del Giro d’Italia, che domani ripartirà da Scandiano alla volta di Viareggio per la decima tappa, e quello per cui da bambini si pedala per puro divertimento. Stesso clima di non competitività ha pervaso la “gara” dei PG o G0 che dir si voglia, ossia i più piccoli di 7 anni. Dopodiché, le gare con classifica di cui riportiamo i vincitori, maschile e femminile: G1 Michele Mussini (doppietta Ciclistica 2000 con Rayan Boukrim 2°) ed Emma Corghi della Cavriago; G2 Thomas Lamberti (Reggiolese) e Federica Caneschi (Cavriago); G3 Samuele Di Matteo (San Lazzaro) e Marisol Zavaroni (ancora Cavriago!); G4 Nicolas Ferrari (anche qui, podio per due terzi griffato Litokol con Augusto Canovi 3°) e Giorgia Romano (Parmense); G5 Martino Giuliano (Torrile) e Chiara Trombin (Cooperatori) infine nei G6 hanno corso solo ragazzi, con la Torrile a dominare con 4 fuggitivi su 6 e il trionfo di Denny Cazzarò.
La cerimonia del podio è stata un’autentica festa all’interno della scuola elementare Spallanzani (il grande biologo era proprio di Scandiano): a premiare sono stati l’ex ciclista professionista Lauro Grazioli, uno che ha corso persino con Merckx e Gimondi, e l’inossidabile team manager della Ciclistica 2000 William Tondelli. Coppe, omaggi gastronomici, medaglie e palloncini, questi ultimi ovviamente rosa: un tripudio culminato con Tondelli che ha premiato il suo stesso presidente Ruggero Rivi, il direttore sportivo Daniele Stefani e tutti i 23 bimbi e bimbe della Ciclistica 2000 Litokol come miglior squadra della manifestazione.
Nel frattempo, gli Esordienti di Fabio Ori erano impegnati nel bagnatissimo e durissimo Memorial Rossano Mori, a Pieve Fosciana in provincia di Lucca: anche questa una competizione ideata per “accogliere” la decima tappa del Giro, che nella Scandiano-Viareggio di domani toccherà questo paese toscano in discesa dal passo delle Radici. Tra i 1° anno, gran numero di Nicolò Navarra (Vangi Sama) con Federico Mussini che si piazza 14° e Oleksandr Osadchyi, Matteo Cucinella e Francesco Plantamura costretti al ritiro. Quattordicesima piazza pure per Enea Ori nella prova dei 2° anno: lo scalatorino resiste alla ruota dei migliori in una gara che vede giungere al traguardo una ventina di corridori. Un’aspra selezione nella quale rientra anche Riccardo Veroni, pur attardato, mentre hanno dovuto abbandonare Jacopo Loffredo e Leonardo Zanfi. Dominio di Coratti ed Empolese, con Lorenzo Ferraro a battere Tommaso Fogli
Tostissima, per quanto non bagnata almeno, anche la classica modenese Marano-Ospitaletto per Allievi, coi suoi 54,6 km parecchio mossi. Il podio: 1° Fabio Segatta (Montecorona), 2° Giulio Pavi Degl’Innocenti (Empolese), 3° Pietro Cao (Borsco di Orsago). Per quanto riguarda i quindicenni di Cinmaya Ferrara, Alessandro Pedata si ritira dopo una caduta (per fortuna senza grosse conseguenze), Federico Zanarini si difende in salita e chiude in gruppo, Mattia Roncatti e Angelo Zoppi stringono i denti e arrivano nel gruppetto di coda.
Archiviato il successone dell’evento di Scandiano, che ha emozionato non poco il presidente Rivi, il prossimo impegno organizzativo della Ciclistica 2000 Litokol consisterà, il 3 settembre (anticipato di una settimana rispetto all’originario 10/9) in una giornata di corse Esordienti e Allievi nel proprio quartier generale di Rubiera. Guardando a un futuro ben più prossimo, ecco gli impegni di domenica 21 maggio: Giovanissimi a Piacenza per il trofeo Panathlon organizzato dalla Luigi Maserati; Esordienti e Allievi insieme a Novi di Modena, per il GP Artigianato e Costituzione allestito dalla Novese. Giovani velocisti, sarà il vostro turno!