La pioggia blocca i Giovanissimi, gli Esordienti tengono botta in salita

Doveva essere un weekend tutto di gare per la Ciclistica 2000 Litokol, ma la pioggia ha impedito ieri ai Giovanissimi di gareggiare a Pian di Venola: l’asfalto bagnato ha indotto la direzione gara ad annullare il Gran Premio Trattoria Pizzeria La Gardenia, organizzato dalla Ceretolese. Seconda corsa saltata per lo stesso motivo in poco più di un mese, dopo l’annullamento del trofeo Amici dell’Acsi del 24 aprile a Parma.

Le maglie griffate Litokol hanno potuto pedalare solo oggi dunque: nel piacentino, gli Esordienti hanno corso per quasi 27 chilometri (1° anno) e per 32 km (i 2° anno) da La Valle a Gropparello, con arrivo in salita al 5%, per il trofeo che la Scuola Ciclismo Città di Piacenza ha intitolato alla memoria di Emilio Ferrari, storico meccanico del velodromo di Fiorenzuola. Cielo grigio anche qui, ma senza precipitazioni.
In entrambi i casi si sono visti trionfi solitari, con bagarre scatenata negli ultimi 500 metri. Tra i 2009 ha prevalso il forte Marcello Pelloni della Maranello. Costantemente in gruppo i corridori del diesse Fabio Ori, con Enea Ori 14°, Jacopo Loffredo 24°, Leonardo Zanfi 41° e Riccardo Veroni 44°.
La prova dei 2008 è stata vinta da Stefano Cavalli del Velo Club Cattolica. Il tandem della Ciclistica 2000 ha vissuto sorti alterne: Federico Zanarini costretto al ritiro da una caduta, per fortuna senza conseguenze, mentre Alessandro Pedata pur da velocista tiene botta e chiude al 39esimo posto.

Tredicenni e quattordicenni correranno in gara unica giovedì per la Festa della Repubblica: GP Industria Commercio Artigianato a Fiorano, su un percorso pianeggiante da 24,6 chilometri.