Giovanissimi trionfali nel Frignano, gli Esordienti hanno chiuso la stagione strada con una gara durissima

Uno degli ultimi soli dell’anno, un percorso stupendo, una grandissima festa per la Ciclistica 2000 Litokol: questo, in sintesi, quanto accaduto ieri sui monti del Frignano. Grazie all’ottimo lavoro della Ciclistica Pavullese, dopo 15 anni di assenza è tornato il Circuito degli Assi con le sue salitelle a serpentina. Un banco di prova che ha esaltato i Giovanissimi del presidente Ruggero Rivi: a partire dai G0, dove Rayan Boukrim ha messo a segno la sua terza vittoria stagionale, fino ai G6, dove il solito Oleksandr Osadchyi ha condotto in super solitaria davanti a tutti, mentre il compagno Federico Mussini è stato sempre coi migliori ed è arrivato terzo. In mezzo, i podi di Giulia Righi e Carlotta Menozzi rispettivamente nelle G2 e nelle G3, il quarto posto di Gabriele Soncini nei G3 e altri bei piazzamenti.
Risultato: in un’atmosfera impreziosita da un’esibizione lirica che ha emozionato i presenti tra Inno di Mameli e Nessun Dorma, la Ciclistica 2000 vince la classifica delle squadre davanti a Faentina e Novese! Un cerchio che si chiude: l’ultima edizione fu vinta dallo stesso sodalizio, all’epoca guidato da Paolo Rivi e oggi dal figlio Ruggero.
Questi gli altri bimbi e bimbe della società di Rubiera che hanno partecipato alla manifestazione di Pavullo: nei G0 Michele Mussini ed Elisa Soncini, nei G1 Mohammed Boukrim e Nicolò Daolio, nei G2 Filippo Russotto, nei G3 Nicolas Ferrari, Augusto Canovi e Ginevra Zibana, nei G4 Francesco Giannelli, Davide Riva e Martina Righi, nei G6 Samuele Menozzi.

Altre maglie griffate Litokol hanno corso nella prima domenica di ottobre: quelle degli Esordienti, alla loro ultima prova stagionale su strada. A San Marino di Carpi è andato in scena un durissimo Memorial Cristian Castagna, con una sezione sterrata che ha fatto tanta selezione. Gara unica, 101 partenti, 43 al traguardo: a giocarsi il trionfo sono Andrea Melis (Gruppo Sportivo Parmense) e Luciano Gaggioli (Valdinievole) con quest’ultimo a prevalere; a conquistare il successo nella graduatoria dei 1° anno è Marcello Pelloni della Maranello.
Per quanto riguarda i corridori diretti da Fabio Ori, presenti in quattro: bravo Leonardo Zanfi, 27° generale e 14° tra i 2009; sfortunato Riccardo Veroni, fermato da una foratura, e costretto al ritiro anche Enea Ori, in seguito a una caduta. Stringe i denti e chiude a fondo gruppo Federico Zanarini, reduce dal Covid.