Buon fine aprile: 3° posto di squadra al GP Cooperatori e Sasha 2° a Valsamoggia

Domenica priva di vittorie ma ricca di podi ieri per la Ciclistica 2000 Litokol. A partire dal 3° posto nella classifica a squadre del Gran Premio Cooperatori di Quattro Castella, frutto soprattutto dei piazzamenti dei G1 Rayan Boukrim (2°) e Michele Mussini (4°) e delle ragazzine Martina Debbia (terza nelle G2), Ginevra Zibana e Carlotta Menozzi (2^ e 3^ delle G4). Ecco il resto dei Giovanissimi che hanno corso sotto la direzione di Daniele Stefani: il G0 Giacomo Menozzi, il G2 Mohammed Boukrim, i G4 Samuele Balestrino, Nicola Corradini, Nicolas Ferrari, Samuele Debbia, Tiziano Dell’Orco, Gabriele Soncini e Augusto Canovi, i G5 Davide Riva e Francesco Giannelli e il G6 Adam Laghlim.
I ragazzi più grandi erano invece impegnati nel bolognese, a Valsamoggia, nel GP Caduti Liberazione. Nella gara unica degli Esordienti, Edoardo Fiorini della Chiaravallese ha stravinto rifilando un minuto abbondante agli inseguitori, tra cui figuravano sia Oleksandr Osadchyi che Enea Ori: “Sasha” si è classificato 8° nonché 2° tra i 2010, e nella cerimonia di premiazione il direttore sportivo Fabio Ori ha ricordato che cuore e mente del ragazzo sono sempre rivolti all’Ucraina, dove suo papà e i suoi amici stanno vivendo la loro guerra di… Liberazione. Buon 15° posto invece per Enea. Bravi Jacopo Loffredo e Leonardo Zanfi nel gruppo principale, attardati i più piccoli Francesco Plantamura e Matteo Cucinella, in coda Riccardo Veroni che ha dovuto correre col cambio danneggiato dall’impatto con un avversario nelle fasi iniziali di gara.
Dominio della Borgo Molino invece nella prova Allievi, sulla distanza di ben 60 chilometri, con Tommaso Marchi a tagliare il traguardo con quasi due minuti di vantaggio sul compagno Lorenzo Campagnolo. In generale, la formazione veneta ha portato cinque atleti nei primi dieci. Venendo agli atleti guidati da Cinmaya Ferrara, Alessandro Pedata ha terminato in gruppo e altrettanto avrebbe fatto Federico Zanarini se non fosse caduto nell’ultimo giro (per fortuna senza conseguenze).
Domenica 7 maggio le tre categorie della Ciclistica 2000 Litokol saranno impegnate in tre luoghi diversi. I Giovanissimi rimarranno in Emilia, al Circuito degli Assi di Pavullo nel Frignano organizzato dalla Ciclistica Pavullese. Gli Esordienti si spingeranno fino in Lombardia, a Ronco di Gussago, per contendersi il Trofeo Maurigi, una sorta di “Strade Bianche” giovanile allestita dal GS Ronco. Altro impegno bolognese per gli Allievi, che a Zola Predosa si misureranno nella Dieci Colli Giovani, organizzata dalla Ceretolese: 58 chilometri, con lo strappo di San Lorenzo in Collina a 10 km dall’arrivo.