Sasha sempre più vicino alla vittoria: memorial Mioli tra volate e nuvoloni (e Giovanissimi secondi nel modenese)

Sempre più vicino alla vittoria Oleksandr Osadchyi. Ieri l’ucraino classe 2010 della Ciclistica 2000 Litokol è arrivato 2° dietro al “solito” Leonardo Manfredi della Cooperatori, nel 31° memorial Ermanno Mioli, corsa bolognese per velocisti che si è svolta a Villa Fontana. Saldamente in gruppo Federico Mussini e Matteo Cucinella. Volata sotto il diluvio invece per i 2009. A Enea Ori è saltata la catena all’ultima curva e non è riuscito a partecipare alla volata bagnata (vinta da Edoardo Fiorini, Pedale Chiaravallese): è arrivato comunque a ridosso della top-10 in compagnia di Jacopo Loffredo, Leonardo Zanfi e Riccardo Veroni. Dea bendata avversa anche per Francesco Terranova: scivolata e foratura, ritiro inevitabile.
Orgoglioso dei suoi otto ragazzi Fabio Ori, altrettanto lo è Marco Marastoni che ha diretto per l’occasione i quattro 2008 griffati Litokol. Sul medesimo percorso (su distanza maggiore, naturalmente) dei più giovani colleghi, Alessandro Pedata, Mattia Roncatti, Angelo Zoppi e Federico Zanarini hanno ancora portato a termine la gara tutti e quattro. Purtroppo non hanno potuto partecipare allo sprint finale perché hanno dovuto schivare una caduta nell’ultimo chilometro. Per la cronaca: primo Christian Quaglio (Monselice), secondo Pietro Battistelli (Assisi Bastia), terzo Lorenzo Chiodarelli (Cotignolese).
Pedalate domenicali pure per i bimbi e bimbe guidati da Daniele Stefani: secondo posto a squadre nel GP Unione del Sorbara, a Ravarino (provincia di Modena). Questi i diciannove piccoli atleti griffati Litokol che hanno conseguito tale risultato, ma soprattutto si sono tanto divertiti: il PG/G0 Giacomo Menozzi, il G1 Michele Mussini, il G2 Nicolò Daolio, la G2 Martina Debbia, i G3 Filippo Russotto e Valentino Plantamura, la G3 Giulia Righi, i G4 Samuele Debbia, Tiziano Dell’Orco, Nicolas Ferrari, Samuele Balestrino, Augusto Canovi, Nicola Corradini e Gabriele Soncini, le G4 Carlotta Menozzi e Ginevra Zibana, il G5 Francesco Giannelli, la G5 Martina Righi, il G6 Adam Laghlim.
Domenica 11 tutte le categorie della Ciclistica 2000 saranno all’opera. I Giovanissimi dovranno fare pochissimi chilometri: immancabile appuntamento col GP Cooperatori a Reggio Emilia. Trasferta tosco-ligure per gli Esordienti, sul percorso vallonato allestito dalla Pedale Spezzino lungo il fiume Magra: la gara dei 1° anno assegnerà il trofeoi D’Imporzano, quella dei 2° anno il memorial Mannelli. Da tutt’altra parte, in Trentino, gareggeranno gli Allievi: a Romagnano, sulla distanza di 75.6 km, il trofeo Cassa di Trento organizzato dalla Forti e Veloci.