Allievi nella maxi-caduta di Pergine Valsugana, buoni Esordienti vicino al lago di Garda

Corse durissime affrontate ieri dai ragazzi della Ciclistica 2000 Litokol. Gli Allievi hanno partecipato a una manifestazione di gran tradizione come il Gran Premio Nogarè di Pergine Valsugana, con alcune delle più forti squadre giovanili d’Italia a misurarsi sulle pendenze trentine: basti dire che il vincitore è uno dei più fulgidi talenti di questa fascia d’età, Alessio Magagnotti della Forti e Veloci, bravo a “punire” Thomas Martinelli (Ronco Maurigi Delio Gallina) campione nazionale Esordienti lo scorso anno, che commette la leggerezza di esultare troppo presto credendo di aver già vinto, e viene infilato da Magagnotti sul traguardo. Gara che era stata funestata da una maxi-caduta nei primi 20 km quando una trentina di corridori sono caduti per colpa di un’auto parcheggiata a bordo strada in discesa: tanti i medicati, un paio di trasporti in ambulanza, neutralizzazione di un’ora e ripartenza con chilometraggio ridotto per rimanere nel tempo limite. Coinvolti tutti e tre gli atleti del team di Rubiera (Alessandro Pedata era assente): Mattia Roncatti ha rotto la bici e ha dovuto abbandonare subito, Federico Zanarini e Angelo Zoppi si sono dovuti ritirare poi in corso d’opera.
Percorso “da allievi”, 40 km per i classe 2010 e 50 per i 2009, quello nel frattempo affrontato dagli Esordienti diretti da Fabio Ori, impegnati sulle colline di Custoza al trofeo Ekoi Body Energie. La prova dei 1° anno si risolve in una volata ristretta di otto ragazzini, col seguente podio: primo Gioele Libertani (Forniture Moro C&G Capital), secondo Lorenzo Soldarini (Pedale Ossolano), terzo Nicola Zulberti (Dro). L’unica maglia Litokol presente, quella di Matteo Cucinella, si piazza serenamente in gruppo. Tra i 2° anno è trionfo solitario di Alessio Belfiori grazie a un attacco vincente da lontanissimo: magistrale la Chiaravallese a stoppare l’inseguimento e completare infine la doppietta, con Edoardo Fiorini che regola lo sprint a tre minuti e mezzo da Belfiori. Nello stesso drappello d’inseguitori, ben presente per la Ciclistica 2000 Riccardo Veroni, che chiude intorno alla quindicesima posizione. Poco più indietro, nel plotone principale, Leonardo Zanfi, Enea Ori e Jacopo Loffredo, mentre un tenace Francesco Terranova (al primo anno di ciclismo della sua vita, ricordiamo) si ritira nel finale.
Il prossimo weekend vedrà la società del presidente Ruggero Rivi correre in entrambi i giorni dell’ultimo weekend d’agosto: sabato 26 a Carpi tornano in scena i Giovanissimi, nel memorial Zani Jaures della San Marinese; contemporaneamente, Allievi a Costamezzana per il Gran Premio Ricordando Tarcisio della scuola ciclismo Parma. Domenica 27 sarà il turno degli Esordienti, che sui colli piacentini disputeranno il Gran Premio di Borgonovo Val Tidone organizzato dalla Pedale Castellano.