Domenica le nostre gare di Rubiera, per gli Allievi sarà campionato provinciale e memorial Cottafavi

Tre mesi e mezzo dopo il successo della giornata per Giovanissimi in occasione del Giro d’Italia nella vicina Scandiano, la Ciclistica 2000 Litokol torna a organizzare “in casa propria”: domenica 3 settembre, sul collaudato percorso da 6400 metri in località Fontana di Rubiera, sotto l’egida del presidente Ruggero Rivi e del suo esperto staff correranno sia Esordienti che Allievi.
I 2010 anno partiranno alle 10 e affronteranno sei giri (totale 38,4 km) per il 3° trofeo Teamwork, i 2009 partiranno alle 11:30 e affronteranno sette giri (totale 44,8 km) per il 32° trofeo CorPlast; i 2007-2008 partiranno alle 15 e affronteranno tredici giri (totale 83,4 km) per il memorial Luciano Cottafavi, mentre la squadra del vincitore riceverà il 14° trofeo Litokol. Altri premi, in ogni caso, saranno previsti per corridori e società.
Tutte le competizioni, ciascuna per la rispettiva categoria, varranno come quarta nonché ultima tappa del Giro delle Tre Province, passato negli scorsi mesi da tre prove nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. La gara pomeridiana, inoltre, sarà campionato provinciale reggiano Allievi. Sono attese squadre da tutto il centro-nord, per un totale di oltre duecento giovani atleti.
Linea di partenza e arrivo davanti al Tabacchi Blues, il tratto più impegnativo di ciascuna tornata è il cavalcavia sulla A1 posto al terzo chilometro: s’intraprende al termine di una curva a gomito verso sinistra, quindi quasi da fermo. Le strade principali percorse, oltre alla via Fontana del lungo rettilineo del traguardo, sono via del Collegio, via Canale dell’Erba e via dei Chiaviconi.
Ferma restando la prioritaria importanza del divertimento e dei puri valori sportivi, val la pena notare che, nell’arco di trent’anni, sui podi delle corse firmate Ciclistica 2000 sono saliti futuri professionisti come Alessandro Petacchi, Cristian Benenati, Andrea Pagoto, Luca Dodi, Adriano Malori, Daniel Oss, Mirco Maestri, Andrea Guardini, Andrea Fedi, Moreno Moser, Luca Pacioni, Matteo Malucelli, e in anni recentissimi talenti finiti in orbita Bardiani come Luca Paletti, Mattia Pinazzi e Federico Biagini.
Tornando all’imminente edizione, per la prima volta questo evento sarà l’occasione per onorare la memoria di patron Cottafavi, venuto a mancare nell’estate 2022: storico fondatore della Litokol, nel 2005 legò il nome della propria azienda a quello della Ciclistica 2000. «Luciano era un vero uomo di sport, che non chiedeva vittorie e risultati ma a cui premeva che ci comportassimo bene – ricorda commosso William Tondelli, uno dei fondatori del team di Rubiera e tuttora una delle sue colonne portanti -. Gli saremo sempre grati del supporto e della fiducia che ha riposto nel nostro sodalizio, e ringraziamo la figlia Daniela per come sta proseguendo il suo lavoro e per il rapporto di stima reciproca che conserva intatto con noi.»
Questi i roster della Ciclistica 2000 Litokol. Per quanto riguarda gli Esordienti diretti da Fabio Ori: 1° anno Federico Mussini e Matteo Cucinella (ancora infortunato alla spalla destra il velocista ucraino Oleksandr Osadchyi); 2° anno Enea Ori, Leonardo Zanfi, Riccardo Veroni, Francesco Terranova e Jacopo Loffredo. Presenti al completo gli Allievi diretti da Cinmaya Ferrara: Alessandro Pedata, Federico Zanarini, Mattia Roncatti e Angelo Zoppi.
Nella stessa domenica, i Giovanissimi di Daniele Stefani disputeranno il trofeo Conad di Cavriago, allestito dalla locale società ciclistica.