
Splendida esperienza per i Giovanissimi al meeting nazionale di Viareggio, sfortuna Vitaloni in MTB e Osadchyi 9° ai regionali Allievi
La Ciclistica 2000 Litokol ha affrontato una domenica impegnativa e prestigiosa, che metteva in palio dei titoli. I Giovanissimi hanno vissuto un’esperienza unica, tra sfilate, pedalate e mare toscano, nel meeting nazionale di Viareggio: quattro giornate che alla fine hanno portato il 113° posto su 197 squadre da ogni parte d’Italia, con il G6 Nicolas Ferrari che ha pure sfiorato il podio nella sua gara. Oltre a lui hanno corso i G3 Michele Mussini ed Elisa Soncini, il G4 Federico Cadoppi, i G5 Filippo Russotto e Mario Sorbara, e gli altri G6 Augusto Canovi, Gabriele Soncini, Samuele Balestrino e Ginevra Zibana. Vittoria finale per la società trevigiana Mosole, unica in grado di superare i mille punti complessivi e di scalzare la Costamasnaga che dominava da tre anni di fila.
Tornando alla Ciclistica 2000, sfortunato l’Esordiente di 1° anno Thomas Vitaloni, campione regionale di mountain bike, che non ha potuto giocarsi la vittoria nel campionato nazionale a Campochiesa di Albenga per colpa di un filo spezzato nello scarpino mentre era insieme ai tre che si sono poi divisi il podio: il forte valtellinese Nicolò Ferrari (Melavì Tirano) ha battuto sul traguardo Alberto Mario (Giaveno) con 1’19” di vantaggio su Nicolò Orisio della Ghisalbese. Per Vitaloni un più che onorevole, ma leggermente amaro, 18° posto.
Centrano invece la top-10 gli Allievi griffati Litokol. O meglio, uno di loro: il campione regionale Esordienti dello scorso anno Oleksandr Osadchyi ha ben figurato ieri nel regionale della categoria superiore. Negli 84 chilometri attorno a Vigolzone si susseguono gli attacchi sulle tre salite da 4 km al 4% che caratterizzano il percorso: una “corsa a eliminazione” nella quale resistono in testa 13 corridori, a trionfare è Marco Gregori (Cantù Sovico) mentre Osadchyi è 9° e, in un gruppo inseguitore, si piazza 25° Enea Ori. Attardato Mattia Diazzi, ritirato Federico Mussini.
Oggi, domani e dopodomani Esordienti e Allievi saranno impegnati su pista nella Tre Sere di Fiorenzuola, anticipazione in salsa giovanile della celebre Sei Giorni che si svolgerà a inizio agosto. Dopodiché, gli sforzi del presidente Rivi, della famiglia Tondelli e di tutto lo staff saranno concentrati sull’organizzazione delle proprie competizioni di domenica 29: a Fontana di Rubiera, i trofei Teamwork e Litokol validi peraltro come campionati provinciali reggiani per Esordienti e Allievi. Nel mentre, tuttavia, venerdì 27 Vitaloni andrà a caccia di rivalsa nel campionato italiano di short track: sul rinomato tracciato di Lamosano, sulle prealpi d’Alpago, un nuovo sogno tricolore in MTB. A riposo i Giovanissimi, che saranno presenti a sostenere i propri compagni più grandi nella giornata di competizioni domenicali casalinghe.
